Polizia Municipale San Martino Valle Caudina
Intensificati i controlli dopo la strage di Acqualonga: scoperti due bus non in regola – saltata la gita degli studenti di un Istituto
(ASAPS) I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di San Martino Valle Caudina erano pronti a partire per una gita scolastica con destinazione Napoli.
Peccato però che i minuziosi controlli della Polizia Locale del comune Campano abbiano (diciamo fortunatamente) scoperto alcune irregolarità nell’autobus predisposto per il trasporto della scolaresca.
Come capita in questi casi si è presentato un automezzo sostitutivo, pure esso non in condizioni di portare i ragazzi a destinazione in sicurezza.
Forse tanta delusione da parte degli studenti già pronti a vivere una giornata fuori dalle aule scolastiche, un bel sospiro di sollievo da parte dei genitori consci dei pericoli cui i ragazzi sarebbero andati incontro se gli autobus fossero partiti verso la destinazione senza trovare alcun impedimento.
Questo è uno dei tanti controlli effettuati dalla Polizia Municipale San Martino Valle Caudina in stretto contatto con la Polstrada di Avellino con lo scopo di garantire la piena sicurezza degli automezzi adibiti al trasporto di persone.
È infatti ancora viva l’eco della tragedia del 28 luglio scorso che costò la vita a 40 persone, precipitate con un autobus dal viadotto Acqualonga di Monteforte Irpino (Avellino) della A16.
Da allora, come ha spiegato alla stampa il comandante della Municipale Serafino Mauriello, i controlli si sono intensificati in una sorta di “tolleranza zero” sulla circolazione di automezzi non idonei, privi di manutenzione o con le documentazioni di revisione non regolari.
Il problema del trasporto di persone su automezzi a norma guidati da autisti in grado di assicurare totale sicurezza, capacità e condizione psicofisica adeguata, è argomento forte soprattutto in questo periodo di fine anno scolastico che vede le scuole organizzare le proprie gite.
Anche per questo l’Asaps è scesa in campo con un richiamo di attenzione verso gli aspetti da tenere in evidenza quando si affidano delle vite umane a mezzi e persone per gli spostamenti.
Queste indicazioni sono le stesse che hanno guidato in maniera perfetta gli uomini della Polizia Municipale San Martino Valle Caudina che forse non si saranno attirati le simpatie dei ragazzi già pronti a “evadere” dai banchi, ma che sicuramente sono stati ringraziati e apprezzati dai genitori che, speriamo, sapranno dare spiegazioni ai propri figli sull’importanza della sicurezza stradale partendo da quanto accaduto e da quanto sarebbe potuto accadere in assenza di questi controlli. (ASAPS)