Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/04/2014

“Sherlock Holmes e il Fuoco della Pernacchia”
Un romanzo veramente originale di Paolo Carretta

La copertina del libro

L’accostamento tra un gentleman come Holmes e la volgare vibrante  espressione popolana parrebbe fuori luogo, davvero una brutta faccenda per un autore di apocrifi.

 

L’idea di un romanzo con un tale titolo ha invece una sua logica, se si considera che “la Pernacchia” è il soprannome dato dai soldati italiani al mitra “Revelli” nel 1915. Due canne e due caricatori da 25 colpi gli consentivano un’autonomia di fuoco di 2/3 secondi, e come conseguenza provocava il tipico rumore che giustificava il soprannome.

 

Il romanzo di Paolo Carretta è ambientato negli Abruzzi appena colpiti dal terremoto di Avezzano e alla vigilia della Grande Guerra. Un percorso storico, ambientale, gastronomico e musicale che ha giustificato la sua presentazione presso il polo di Sulmona dell’università di L’Aquila e con il patrocinio del Comune Peligno. Gli interessati  possono riviverlo attraverso le parole dell’autore e di illustri commentatori oltre ad ascoltare le canzoni dell’epoca interpretate dalla soprano Maria Cristina Solfanelli e dal pianista Yuri Sablone. Su YOU TUBE cercando il titolo del libro, in 9 episodi.

 

 

 

Sherlock Holmes e il fuoco della Pernacchia
di Paolo Carretta – Edizioni Solfanelli - Chieti - 2012
ISBN 9788874977802
pp. 248. € 16,00



Sconto per i soci ASAPS e abbonati al CENTAURO del 20% sul prezzo di copertina, senza addebito di spese postali. Gli ordini vanno effettuati esclusivamente a questa mail:
tabulafatiordini@yahoo.it

 

 


 

Mercoledì, 16 Aprile 2014
stampa
Tag: Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK