Attivazione e calibratura del tachigrafo digitale
Il capitolo I «Definizioni» dell’allegato 1B del Regolamento (CEE) n. 3821/85 definisce:
• l’attivazione come «la fase in cui l'apparecchio di controllo diventa pienamente efficiente e in grado di assolvere tutte le sue funzioni, comprese quelle di sicurezza. L'attivazione di un apparecchio di controllo richiede l'impiego di una carta dell'officina e l'immissione del relativo codice di identificazione personale» (lettera a);
• la calibratura come «l'aggiornamento o la conferma dei parametri del veicolo da conservare nei dati memorizzati. Tali parametri comprendono l'identificazione del veicolo (VIN, VRN e Stato membro di immatricolazione) e le caratteristiche del veicolo [w, k, l, dimensioni dei pneumatici, regolazione del limitatore di velocità (se applicabile), ora corrente (UTC), valore corrente dell'odometro]. Qualsiasi aggiornamento o conferma esclusivamente dell'ora UTC sono considerati regolazione dell'ora e non calibratura, purché ciò non sia in contrasto con il requisito 256. La calibratura di un apparecchio di controllo richiede l'impiego di una carta dell'officina» (lettera f).
da il Centauro n. 174