Domenica 13 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

SPAGNA, IN SERVIZIO DA SABATO IL SECONDO ELI-RADAR DELLA PENISOLA IBERICA:
LA FLOTTA DI 18 ELICOTTERI DEL MINISTERO DELL'INTERNO SI ARRICCHISCE DI UN
ALTRO ESEMPLARE DOTATO DI "PEGASUS"
QUANDO SI INVESTE IN SICUREZZA

(ASAPS) MADRID, 22 aprile 2014 – Mentre in Italia gli elicotteri della Polizia invecchiano negli hangar e la maggior parte delle auto di servizio – anche le più nuove – hanno superato la soglia dei 200mila chilometri percorsi, in Spagna, paese che gli economisti danno tra i peggiori dell'area OCSE, i soldi per far funzionare la macchina della sicurezza si trovano eccome. Badate che non parliamo di terrorismo, ma di sicurezza stradale: il ministero dell'Interno dispone infatti di una flotta di ben 19 elicotteri interamente dedicati alla sorveglianza di strade e autostrade e la Direzione Generale del Traffico (DGT), tanto per non perdere tempo, ha investito i proventi delle multe in un avveniristico radar capace di monitorare la velocità dei veicoli dall'alto, in movimento e a grande distanza. Si chiama “Pegasus” (se volete vedere l'Eurocopter AS350 Écureuil in azione, cliccate qui) e dopo un anno esatto di funzionamento del prototipo, entrato in servizio nell'esodo pasquale del 2013, sarà affiancato da un secondo dispositivo in funzione a partire da sabato scorso (19 aprile), mentre altri quattro sono in fase di allestimento.

 

 

Al suo esordio, Pegasus pedinò in una settimana 522 veicoli, accertando un eccesso di velocità a carico di 84 conducenti (16%): un risultato eccezionale, se si considera che i radar fissi monitorarono il passaggio di 955.659 veicoli accertando solo 32.500 infrazioni, stabilendo la percentuale dei trasgressori tra i controllati al 3,5%. In un anno di attività, l'elicottero della DGT ha realizzato 428 ore di volo, pedinando 8.500 veicoli da 300 metri di altezza e da una distanza di circa un chilometro, accertando a carico dei trasgressori non solo la violazione dei limiti di velocità ma anche le più elementari (e pericolose) norme di comportamento: sorpassi a destra, uso del telefonino, uso delle corsie di emergenza e via di seguito. I suoi primi dodici mesi in cielo, hanno condotto ad accertare 1.441 violazioni in materia di velocità (pizzicati in media a velocità superiori di 30 km orari al limite), il 59% delle quali su strade secondarie, il 39% su autostrade e il restante 3% su reticoli urbani. Ciò significa 1.260 punti in meno e un controllo immediato della pericolosità: agli aspiranti piloti è infatti stata inviata spesso incontro una pattuglia della Guardia Civile, consentendo l'identificazione immediata del conducente. Pegasus costa più o meno 170mila euro e l'elicottero molto di più, ma la sicurezza non è gratis. Una vita persa, crediamo, costa molto di più. (ASAPS)

 


 

Te la do io la velocità... Altro che cartelli di preavviso e pattuglia in chiara evidenza! Certo perseguiranno le velocità veramente elevate e le infrazioni più pericolose. Qui da noi la tecnologia è ormai stoppata dai tagli. Eppure ci dicevano che anche in Spagna le cose ... Vuoi vedere che spendono meglio... (ASAPS)

 

 

 

 


Martedì, 22 Aprile 2014
stampa
Tag: Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto