Mercoledì 25 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Firenze, camionista ubriaco semina il panico in A1: bloccato dalla Polstrada

L'uomo è stato denunciato per dannegiamento di opere stradali per guida in stato di ebbrezza e ha subito il ritiro della patente, che sarà sospesa per un anno

Firenze, 24 apr. - (Adnkronos) - Camionista ubriaco fermato dalla Polstrada in A1, dopo aver seminato il panico in carreggiata: e' stato denunciato per dannegiamento di opere stradali per guida in stato di ebbrezza e ha subito il ritiro della patente, che sarà sospesa per un anno. Nel corso dell'attività di vigilanza autostradale, gli agenti della Polizia Stradale di Firenze Nord sono stati avvisati dalla centrale operativa che un autoarticolato stava percorrendo la carreggiata sud della A1 sbandando vistosamente e che nei pressi del km 312 era venuto a collisione con un altro veicolo senza fermarsi. La pattuglia si e' immediatamente alla ricerca del veicolo segnalato e lo ha raggiunto all'altezza del km 325, nel comune di Figline Valdarno.

 

Mentre il camion sbandava tra la corsia di marcia e quella di sorpasso, gli agenti, dopo aver fatto rallentare i veicoli che sopraggiungevano, con un'abile manovra di sorpasso si sono posti davanti allo stesso al fine di farlo fermare. Nonostante ciò il conducente non ha accennato a rallentare la marcia. Gli agenti a quel punto hanno fatto rallentare altri mezzi pesanti che li precedevano così da creare una barriera in lento movimento e costringere l'autoarticolato a rallentare. Questa delicata operazione ha consentito alla pattuglia di fermarlo senza compromettere la sicurezza degli altri automobilisti.

 

L'autoarticolato fermato, che trasportava farina, presenta evidenti tracce di recenti urti su entrambe le fiancate. Il conducente, un italiano di 59 anni, residente in provincia di Salerno, aveva ferite al volto, barcollava e un forte alito vinoso: gli accertamenti hanno consentito di riscontrare un tasso alcolemico nel sangue pari a 3,26 g/l, dato particolarmente elevato se si considera che l'art. 186 bis del Codice della strada fa divieto ai conducenti professionali di guidare sotto l'effetto di bevande alcoliche. Per essi quindi il tasso alcolemico deve essere pari a zero.

 

L'intervento della pattuglia, dunque, ha impedito che le condizioni psicofisiche del conducente potessero determinare incidenti o altri disagi alla circolazione. Il conducente, al quale sono stati contestati anche il danneggiamento di opere stradali e il mancato controllo del veicolo in marcia, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e ha subito il ritiro della patente, che sarà sospesa per un anno.

 

 

da adnkronos.com

 


 

Intervento risolutivo e salvifico della Polizia Stradale. Grazie agli agenti. (ASAPS)

 

Lunedì, 28 Aprile 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK