Sottosezione Polizia Stradale di Modena
Continuano i controlli sui cronotachigrafi taroccati: 43 segnalazioni nel 2013 – già 8 nel 2014
La pericolosità di un malcostume nato per eludere i controlli e per superare la crisi in maniera illegale
(ASAPS) Il proficuo lavoro della Sottosezione Polizia Stradale di Modena è quantificabile anche attraverso i numeri dei controlli effettuati sugli automezzi adibiti a trasporto di persone e cose e sulle risultanze delle verifiche effettuate sui cronotachigrafi.
È purtroppo assodato che senza tanti scrupoli è in atto il malcostume del taroccamento dei sistemi di controllo guida, i cronotachigrafi, con modalità e soluzioni ingegnose nella loro fondamentale caratteristica di illegalità e pericolosità.
La Sottosezione Polizia Stradale di Modena nel 2013 ha intercettato ben 43 dispositivi diversamente modificati per eludere i controlli (magnete, cablaggio) e nel 2014 sono già stati 8 i cronotachigrafi segnalati come non conformi.
Il rischio per quanti utilizzano l’asfalto per spostamenti o lavoro è enorme se pensiamo alla pericolosità determinata dalla presenza di autisti che, in ragione di contorte logiche di mercato falsamente giustificate da una importante crisi del lavoro, viaggiano dopo ore e ore di guida con riflessi appannati, stanchezza e sonnolenza che diventano la miccia per incidenti dalle conseguenze paurose che, purtroppo, abbiamo già avuto modo di evidenziare.
I controlli su strada, così come effettuati appunto dalla Sottosezione Polizia Stradale di Modena, sono necessari e propedeutici ad una maggiore sicurezza. Da anni l’ASAPS ha capito sia la pericolosità della situazione, sia la necessità di maggiore attenzione e, a tal proposito, ha messo a disposizione degli operatori una “Enciclopedia dei cronotarocchi” nella quale sono contenuti i rilievi effettuati dalle forze di Polizia con tanto di spiegazione delle principali azioni di taroccamento effettuate sui dispositivi.
Questa piaga, unitamente a quanto emerso in questi giorni e prontamente denunciato dalla nostra Associazione relativamente alle false revisioni sui pullman, se sanata con maggiori controlli su strada e con sanzioni adeguate potrebbe condurre la viabilità sul nostro Paese a livelli di sicurezza accettabili per una Nazione che ha il dovere di essere attenta verso i propri cittadini. (ASAPS)
Il tarocco si ferma a Modena Nord (ASAPS)