Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/05/2014

Roma 14-15 maggio 2014
Congresso Internazionale “New Drugs 2014 – aggiornamento tecnico-scientifico sulle nuove sostanze psicoattive”
Anche la Sicurezza stradale e l’ASAPS fanno parte del programma

Si terrà nelle giornate del 14 e 15 maggio, a Roma, il Congresso Internazionale “New Drugs 2014 – aggiornamento tecnico-scientifico sulle nuove sostanze psicoattive”.
Organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Antidroga e da Sistema Nazionale di Allerta Veloce National Early Warning System – N.E.W.S. in collaborazione con l’European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction, United Nations Office on Drugs and Crime (UNODOC) e UNICRI, il congresso internazionale, organizzato per la prima volta in Italia, si prefigge il compito di presentare e divulgare tutte le informazioni disponibili sul fenomeno delle nuove sostanze psicoattive prendendo in considerazione tutti i diversi aspetti che lo costituiscono e che lo caratterizzano a livello nazionale ed internazionale.

 

Negli ultimi anni si è assistito ad un fenomeno che ha rivoluzionato le tendenze giovanili, e non solo, rispetto all’uso di droghe. Alle sostanze tradizionali (cannabis, cocaina, eroina, ecc.) si sono infatti aggiunte nuove sostanze psicoattive di origine sintetica di cui ancora molto poco si conosce in relazione alle loro caratteristiche e ai rischi che queste comportano per la salute di che ne fa uso. Il Sistema Nazionale di Allerta Precoce, istituito nel 2009 presso il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri monitora la comparsa di tali sostanze sul territorio italiano con lo scopo di individuare precocemente i fenomeni potenzialmente pericolosi per la salute pubblica correlati alla comparsa di nuove sostanze e di nuove modalità di consumo.

 

In considerazione poi delle sempre più frequenti segnalazioni di nuove sostanze psicoattive che raggiungono il Sistema di Allerta europeo e quello italiano, il Dipartimento Politiche Antidroga ha anche sviluppato un nuovo Piano di Azione Nazionale per la prevenzione, l’identificazione precoce e il contrasto delle Nuove Sostanze Psicoattive.
L’evento vuole fornire evidenze tecnico-scientifiche di alto livello necessarie per affrontare in maniera totale il fenomeno e per ampliare la conoscenza di quanti, come appunto gli operatori delle varie Polizie, quotidianamente hanno a che fare con questa problematica.
Per questa ragione al congresso sono invitati a partecipare operatori dell’ambito analitico, clinico, farmacologico, delle Forze dell’Ordine e della Magistratura.
Tutto ciò affinché si possa costruire una risposta integrata e coordinata tra tutte le amministrazioni ed organizzazioni coinvolte e poter quindi fronteggiare questa problematica emergente nella salvaguardia della salute dei cittadini.

 

Nell’Auditorium dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Centro Congressi Europa, dopo la Registrazione dei partecipanti, ci saranno i saluti da parte del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
A seguire la Sessione plenaria moderata da Giovanni Scarpelloni, già capo Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che tratterà il tema “Il Dipartimento Politiche Antidroga e il Piano d’Azione Nazionale”.
Successivamente gli interventi di Gilberto Gerra “Nuove Sostanze Psicoattive: un’importante sfida per il sistema Sanitario”, Jonathan Lucas “Nuove forme di crimine emergente riguardo le NSP e la risposta internazionale” e altri interessanti approfondimenti da parte di esperti internazionali del settore.
Dopo il pranzo inizierà la Sessione I: Aspetti bio-tossicologici: NSP e tecniche analitiche moderata da Elisabetta Bertol con gli interventi, tra gli altri, di Bjoern Moosmann “Agonisti sintetici dei recettori cannabinoidi: metodi di identificazione e conoscenze attuali sulla loro tossicità” e di Ettore Zuccato “L’identificazione delle Nuove Sostanze Psicoattive nelle acque reflue: nuove metodiche e tecnologie”.

 

Nella seconda sessione, moderata da Maurizio Gomma e Giovanni Addolorato interverranno Carlo Locatelli “Problematiche cliniche e soluzioni: l’esempio italiano”, Karen Miotto “Aspetti clinici e farmacologici dell’uso dei “sali da bagno””, Simon L. Hill “La tossicità clinica delle fenetilamine PMA/PMMA e NBOM” e Fabrizio Schifano “Nuove Sostanze Psicoattive e le implicazioni per la psichiatria”.
Si chiuderà così la prima giornata e, in quella successiva del 15 maggio oltre alla Sessione plenaria: L’organizzazione degli EWS e le nuove modalità di prevenzione dell’offerta online delle NSP” moderata da Pietro Soggiu, saranno organizzate diverse sessioni parallele moderate da esperti di settore tra cui, per la Sessione parallela 2-B: “Incidentalità stradale NSP correlata: le nuove frontiere dell’indagine” il Presidente ASAPS Giordano Biserni.

 

In questa Sessione interverranno Franco Tagliaro “Una strategia per bypassare i controlli tossicologici su strada e per il rilascio della patente di guida”, Pirkko Kriikku “Prevalenza e concentrazioni ematiche di desossipipradrolo (2-DPMP) in automobilisti sospettati di guida sotto l’influenza di droghe e in casi post-mortem” e Maria Augusta Raggi “Criticità analitiche per l’identificazione rapida delle NSP su strada”.

 

Sessione plenaria: discussione e conclusione
La sessione plenaria conclusiva con le discussioni sarà moderata da Giovanni Serpelloni.
Una interessante full immersion in un problema dalle più ampie ramificazioni che comportano e determinano problemi non solo per i reati legati allo spaccio e alla correlata delinquenza, ma anche un pericoloso risvolto legato alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti che ormai sono alla portata, troppo facilmente, di tutte le tasche quasi fossero prodotti da banco di un supermercato della disperazione. (ASAPS)

 

 

>Il programma

 

> Relatori

 

 

 

Lunedì, 12 Maggio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK