Quarto
Nuovo blitz per la sicurezza
Sequestrato pullman stracarico di bimbi
QUARTO. Nuovo blitz dei carabinieri di Quarto per garantire la sicurezza delle scolaresche in gita. Allertati dalle telefonate delle mamme di un gruppo di ragazzini delleelementari, i militari hanno fermato e sequestrato un pullman granturismo di ritorno da una gita: era stracarico di passeggeri, con bimbi in piedi nei corridoi; ruote completamente lisce e dal tachigrafo è emerso che ha percorso un milione di chilometri dal 1987, anno di immatricolazione.
L’indagine è solo all’inizio: i carabinieri, coordinati dal capitano Elio Norino della Compagnia di Pozzuoli, hanno verificato che l’automezzo aveva regolarmente passato la revisione periodica neanche un mese fa.
Accertamenti sono stati avviati, per questo, anche alla Motorizzazione civile di Napoli. Si vuole accertare chi abbia dato l’ok alla circolazione per un pullman che ha alle spalle quasi 30 anni di attività e la cifra record di chilometri percorsi.
Una situazione ai limiti, poi, anche per la siurezza e l’incolumità dei baby-passeggeri, tutti alunni di quinta elementare della scuola statale «Paolo Borsellino» di Quarto.
«Ci siamo rivolti alla ditta di trasporti di Pozzuoli con la quale abbiamo in essere un appalto, ma il pullman è stato fornito da una ditta di Caserta e ora abbiamo chiesto spiegazioni – sottolinea il dirigente scolastico della Borsellino, il professore Franco Di Fraia – Come sempre, per garantire massima sicurezza agli alunni e agli accompagnatori, ho inviato un fax al comando vigili per chiedere controlli prima della partenza. Non so come mai, nonostante ciò, il pullman sia partito lo stesso e sia stato fermato solo al ritorno, grazie all’intervento dei carabinieri. Ho chiesto spiegazioni anche al Comune di Quarto e ribadito, nel frattempo, la necessità di verificare la sicurezza dei bus prima delle partenze. Noi possiamo solo chiedere alla polizia locale di intervenire, il resto lo devono fare i vigili urbani».
di Nello Mazzone
da ilmattino.it
Continuano le imbarazzanti sorprese dal controllo dei pullman carichi di studenti. (ASAPS)