iPatente, la app che ti dice tutto
Conoscere in tempo reale il saldo punti della patente. Verificare scadenze e rinnovi. Seguire lo stato di avanzamento delle pratiche auto. Tutto questo è a portata di tocco grazie alla nuova app iPatente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tutte opzioni utili, ma tra le funzioni più interessanti c’è la verifica dell’RCA: dall’applicazione è possibile inserire il numero di targa di un veicolo per controllare in tempo reale se l’assicurazione è valida o meno. Fondamentale soprattutto in caso di incidente stradale, così i “furbetti” del tagliando falso – che come abbiamo documentato nell’inchiesta pubblicata a ottobre scorso sono tanti – hanno le ore contate. E per chi teme di essere vittima di assicuratori truffaldini, basta inserire il numero della propria targa per controllare che risulti correttamente assicurata.
Altra funzione utile e immediata è il controllo del saldo punti patente. Accedendo all’area dedicata si ha subito il conteggio aggiornato con le variazioni di punti in più se si è stati bravi, in meno se si hanno avute sanzioni che ne prevedevano la decurtazione. Per chi ha in corso pratiche relative a patente o veicoli, è possibile consultare lo stato di avanzamento e verificarne il corretto svolgimento. Si possono anche impostare le notifiche di avviso di scadenza per revisione auto, rinnovo patente e variazione punti e scegliere se riceverle via email o via sms. Il tutto gratuitamente.
Tra le altre opzioni disponibili nella app c’è il motore di ricerca per gli uffici della Motorizzazione su territorio nazionale, la ricerca di officine autorizzate per comune o per codice di avviamento postale, il tariffario delle pratiche, la regolamentazione per neopatentati, la ricerca di medici e la visura online delle imprese di trasporto. Nel proprio profilo, inoltre, vengono visualizzati tutti i dati relativi ai veicoli che si possiedono con dettaglio su cilindrata, compatibilità ambientale (Euro4, Euro5), data di immatricolazione, limitazioni per neopatentati e altro.
La app iPatente si scarica gratis da Apple Store e da Google Play e vi si accede con le credenziali del Portale dell’automobilista. Dalla schermata principale della App di crea un nuovo profilo inserendo un nickname a piacimento e i dati di accesso rilasciati. Per chi non ne fosse già in possesso basta registrarsi gratuitamente sul Portale dell’automobilista e dopo pochi secondi si ricevono via email user e password. Provare per credere.
di Silvia Bonaventura
da repubblica.it/motori