Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/05/2014

Polizia Municipale di Rimini
“Safe on the street” due giornate dedicate alla sicurezza stradale il 23 e 24 maggio

(ASAPS) Organizzato dalla Polizia Municipale di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Guidare Pilotare Siegfried Stohr, Automobile Club Rimini, Fondazione ANIA e Confarca (Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici), si terrà nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 maggio una “due giorni” dedicata alla sicurezza stradale e rivolta agli studenti delle scuole di Rimini.

 

Il programma prevede per la giornata di venerdì 23 maggio una mattinata rivolta agli studenti delle scuole superiori che si aprirà con un momento di riflessione sulla sicurezza alla guida attraverso la testimonianza di un genitore che ha perso suo figlio quindicenne in un incidente stradale con conseguenti approfondimenti sul tema della giustizia verso i famigliari delle vittime e le proposte di legge sull’omicidio stradale.

 

Altre interessanti occasioni di spunto sulla sicurezza, unite a prove teoriche e pratiche, daranno la possibilità agli studenti di calarsi nella realtà della strada e delle regole principali del codice.

Interessante il “Museo degli errori”, mostra di auto incidentate corredate da didascalie realizzate dagli Agenti di Polizia Municipale e, a fine giornata, uno spettacolo teatrale “Non perdersi nel bosco”: realizzato dalla Compagnia Teatrale Alcantara, messo in scena dagli alunni delle classi V A e B delle Scuole Elementari De Amicis di Rimini.
Il programma per sabato 24 maggio prevede una conferenza organizzata da Confarca rivolta ai progetti di Educazione Stradale dal titolo "Cosa si può e si deve ancora fare per la sicurezza della persona sulla strada" con la presentazione di due progetti della Regione Emilia Romagna: "Il Campo Scuola: dove imparare a guidare sin da piccoli" e "Uso consapevole alla guida - Alcol e Sostanze Stupefacenti".

 

Relatori saranno il dott. Germano Biondi dell’Osservatorio dell'Educazione Stradale Regione Emilia Romagna, dott.ssa Marilena Durante del Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna, dott.ssa Franca Berardi dell’Ufficio Territoriale Scolastico della Provincia di Rimini, dott. Sandro Vedovi, Esperto sicurezza stradale e risk management della Fondazione Ania, dott. Paolo Colangelo, Presidente Confarca e dott. Giordano Biserni Presidente dell’associazione ASAPS.

 

La giornata continuerà con le medesime interessanti iniziative di prove e simulazioni presentate venerdì 23 a corredo di una iniziativa che lascerà tracce di importanti riflessioni, memoria di teoria e pratica ai futuri guidatori che affronteranno la strada. (ASAPS)

 

> Il manifesto dell'evento

 

 

 



Venerdì, 16 Maggio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK