Inaugurata e intitolata agli agenti Biondani e Bencivenga la nuova sede di CELLOLE della Polizia Stradale
CELLOLE - “ La Polizia è fatta di uomini normali che più delle volte loro malgrado diventano eroi”. Questa la frase che è stata la sintesi della giornata commemorativa che ha visto le massime autorità militari, civili e religiose, partecipare commosse all’intitolazione ed inaugurazione del Distaccamento Polizia Stradale di Cellole, ai compianti Assistenti della Polizia Di Stato Vincenzo Erminio Bencivenga e Ulderico Biondani.
Con la voce rotta dall’emozione il Prefetto Alessandro Marangoni, Vice Direttore Generale PS Vicario ha ricordato “ Dirigevo la squadra mobile di Verona nel momento in cui, il nostro corpo di Polizia ha dovuto soccombere all’uccisione dei compianti assistenti della Polizia Di Stato Bencivenga e Biondani. Il ricordo è cosi vivo come se fosse oggi. Mentre si apprestavano a compiere il proprio dovere, consistente nell’arrestare un evaso, Bencivenga e Biondani, dopo averlo visto circolare si portarono a casa sua, nel giro di pochi minuti, il tempo essenziale per qualcuno di spegnere la luce, nel buio si udirono tre colpi di pistola, sul pavimento restarono i corpi senza vita dei nostri amati poliziotti altresì quello dell’evaso. Sono trascorsi anni, ma in tutti noi resta il ricordo della risata cristallina di Vincenzo, così pure la dolce ironia di Ulderico. Voi ragazzi della Stradale dovete essere orgogliosi del vostro lavoro, anche se vi dovesse portare a diventare degli eroi normali come i vostri compianti colleghi. Constatare che il loro seme continua a germogliare, mi fa ben sperare che tutti coloro che transiteranno nei paraggi della nuova sede della Polizia Stradale di Cellole, rivolgeranno un pensiero a le due vittime del dovere che un giorno lontano, non hanno più potuto riabbracciare i loro cari”. Alla cerimonia hanno partecipato i parenti delle vittime del dovere Bencivenga e Biondani che pur ringraziando tutti coloro che hanno ritenuto dare memoria ai loro cari, hanno rivissuto la sofferenza per la tragica morte. Nessuna lapide commemorativa può riportare a casa i propri cari, periti nell’espletamento del proprio dovere, ma certamente serve ad alleggerire la sofferenza, in quanto solo il ricordo può fungere da monito a tutti coloro che nel ricordo di Bencivenga e Biondani, devono perseverare nel portare avanti la loro missione.
|
Foto da casertace.net |
All’ intitolazione ed inaugurazione del Distaccamento Polizia Stradale – Cellole, ai compianti Assistenti della Polizia Di Stato Vincenzo Erminio Bencivenga e Ulderico Biondani, il Dirigente del Comparto Polizia Stradale per la Campania e Molise Dr. Giuseppe Salomone, terminata poche ore fa, ha presenziato il sindaco Aldo Izzo, nonché l’ex sindaco Antonio Lepore che fu il primo a firmare ai documenti del progetto sede polizia stradale Cellole. All’evento, tenutosi in località Borgo Centore sono intervenuti Silvio e Giovanni, fratelli della vittima del dovere Bencivenga che insieme al collega Biondani, morirono in un agguato il 14 Marzo 1992 a Sommacampagna ( Verona).
Presenti anche la mamma Marisa e la moglie Roberta del Bondiani. A fungere da padrone di casa il Dirigente Giuseppe Salomone, insieme al Comandante del nuovo distaccamento della Polizia Stradale di Cellole Ispettore Capo Turci Massimo che si occuperà di guidare le 19 unità operative che da oggi, prenderanno servizio per rendere un grande servizio alla Comunità , ma maggiormente a tutti coloro che si troveranno nel bisogno, in special modo gli automobilisti. Il momento religioso della benedizione alla lapide commemorativa è stata officiata dal Parroco Don Vito. Con la deposizione della corona ed un omaggio floreale ai parenti delle vittime Bencivenga e Biondani, la cerimonia in loro ricordo si è conclusa, tra la commozione e gioia di tutti coloro che hanno voluto dire grazie ai due poliziotti diventati eroi normali, ma che nel cuore dei loro cari resteranno eroi speciali.
Anna Izzo
da casertacce.net
Ancora vivi nel nostro ricordo! Sono oltre 40 i caduti della Polizia Stradale dal 1990 ad oggi. (ASAPS)