Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/05/2014

Incidente al Giro d'Italia, grave un assessore investito da una moto della Rai

L'uomo è stato travolto a Andorno Micca durante la tappa da Agliè a Oropa, in provincia di Biella. I due motociclisti si sono rialzati illesi. Angelo Leone è stato trasferito con l'elicottero al Cto di Torino, è in coma farmacologico
Angelo Leone, l'assessore travolto da una moto del Giro d'Italia

Un assessore del Comune di Andorno Micca, Angelo Leone, 58 anni, è stato investito poco prima delle 17 da una moto della Rai al seguito della 14/a tappa del Giro d'Italia, da Agliè a Oropa. L'assessore che è anche responsabile della Protezione Civile del paese si trovava al centro della strada forse per fare segnalazioni quando sono sopraggiunti i corridori seguiti dalla moto della troupe Rai che non ha potuto evitarlo. I due motociclisti (Nazareno Agostini con l'operatore Francesco Simula) si sono rialzati praticamente illesi, ma l'assessore è in gravi condizioni per un trauma cranico e viene tenuto in coma farmacologico nel reparto rianimazione del Cto di Torino.

 

> VIDEO

 

L'uomo subito sopo l'impatto è stato rianimato e intubato in strada da un medico del Giro,  è stato trasferito al Cto di Torino con l'elisoccorso. Il direttore del Giro, Mauro Vegni non si sbilancia sulle condizioni del ferito: "Per fortuna - ha detto a fine gara - c'era il nostro medico al seguito che ha potuto subito rianimarlo. E' stato un incidente serio, ma non mi sembra corretto dire di piu' in assenza di informazioni certe". I medici si sono riservati la prognosi.

 

Dalla Tac cui è stato sottoposto Angelo Leone sono emerse piccole lesioni multiple in diverse zone del cervello con conseguenti emorragie interne. Gli accertamenti ai quali è stato sottoposto lo sfortunato volontario hanno escluso la presenza di fratture ossee ma allo stato non è possibile valutare la presenza di danni di natura neurologica. Le prossime ore - si apprende dai sanitari - saranno decisive per le sue condizioni.

 

 

da repubblica.it


 

 

 

 

Lunedì, 26 Maggio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK