Giovedì 16 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/05/2014

Polizia Stradale L’Aquila – Sottosezione Pratola Peligna
Scoperto un cronotachigrafo “taroccato” utilizzato da un trasportatore che guidava il veicolo sotto effetto di sostanze stupefacenti
Il conducente si getta dal camion che cammina per un oltre un km da solo
Doveva essere da tutt’altra parte e il titolare lo denuncia

Foto Coraggio© - Archivio Asaps

(ASAPS) Continua il lavoro degli uomini della Stradale per frenare quello che è diventata ormai una piaga del settore trasporti e, cioè, della manomissione e contraffazione degli strumenti destinati al controllo dei tempi di guida sui mezzi destinati al trasporto di persone e cose.
Questa volta sono stati gli uomini della Polizia Stradale de L’Aquila, Sottosezione Pratola Peligna, a scoprire uno di questi taroccamenti a dire il vero in un episodio particolare che ha visto la scoperta di una guida sotto effetto di sostanze stupefacenti di un mezzo che doveva essere da tutt’altra parte.
Su segnalazione di parecchi automobilisti una pattuglia in servizio sulla A/25, è intervenuta nei pressi di Pescina in quanto era stato notato il conducente di un veicolo commerciale gettarsi dal veicolo in marcia.

 

Giunti sul luogo gli uomini della Stradale di Pratola Peligna hanno rinvenuto un trattore stradale gravemente danneggiato nella parte anteriore, in stato di abbandono sulla corsia di marcia e, pochi metri avanti, una macchina per taglio dell'erba oltre la carreggiata.

 

Dalle prime testimonianze raccolte emergeva che il trattore stradale aveva tamponato senza che alla guida vi fosse il conducente.
Al momento dei rilievi la pattuglia raccoglieva anche notizia del fatto che sulla carreggiata opposta una persona a piedi si stava dirigendo verso il casello di Pescina. Una volta posti in sicurezza i due veicoli i componenti la pattuglia invertivano la marcia e chiedevano l'intervento di una unità della Squadra di Polizia Giudiziaria già presente nei pressi in quanto poteva trattarsi di un probabile furto di veicolo.

 

Sul viadotto Ponte della Valle gli operatori notavano la presenza di un uomo che camminava sulla corsia di emergenza che, alla vista delle autovetture della Polizia, tentava di allontanarsi scavalcando la barriera di protezione e rimanendo aggrappato sospeso nel vuoto.
Rapidamente gli Agenti riuscivano ad afferrarlo per le braccia riportandolo in carreggiata sulla corsia di emergenza. Il soggetto era chiaramente in stato confusionale, presentava varie escoriazioni e alle domande degli uomini della stradale rispondeva di aver abbandonato il veicolo che guidava perché, durante la marcia, aveva sentito un forte urto. Pensando di aver investito qualcuno aveva deciso di abbandonare l'abitacolo lasciando che il trattore stradale proseguisse la marcia senza controllo per oltre un chilometro e mezzo fermandosi solo dopo aver tamponato la macchina taglia erba.

 

La persona fermata veniva immediatamente trasportata presso l'Ospedale Civile di Sulmona per gli esami sui liquidi biologici che risultavano positivi alle sostanze stupefacenti quali cocaina e cannabinoidi.
All'interno del trattore stradale il personale della pattuglia rinveniva, oltre ai documenti personali del soggetto, due siringhe usate da poco ancora con il sangue all'interno e un cucchiaio da tavola utilizzato per assumere la droga.

 

Da un accurato controllo sul veicolo è stata rinvenuta anche una calamita posta sul sensore del bulbo del cambio al fine di falsificare il corretto funzionamento del cronotachigrafo digitale facendo sembrare il veicolo fermo quando in realtà era in circolazione.
In base a quanto accertato dagli uomini della Stradale il veicolo e tutto quanto rinvenuto venivano posti in sequestro.
La cosa strana è stata che il proprietario del veicolo, avvertito di quanto accaduto, affermava che il suo dipendente avrebbe dovuto trovarsi in Lombardia già dalla mattina stessa per la consegna di alcuni materiali caricati sul semirimorchio per cui ha sporto denuncia-querela nei confronti del suo dipendente per il reato di appropriazione indebita. (ASAPS)

 


 

QUANTA POLVERE (BIANCA) SULLE STRADE...!
Un episodio rocambolesco che dà la misura di quello che può accadere sulla strada. Un conducente con crono taroccato, sotto l'effetto di sostanze si getta dalla cabina e lascia che il trattore stradale cammini da solo per quasi un km e mezzo, poi lo schianto contro una macchina tagliaerba. Stavolta tutto sommato è andata bene. Una domanda ma quanti conducenti sono sotto l'effetto di sostanze? Pochi ne parlano. Noi sì. (ASAPS)

 

 

 

>L’enciclopedia dei Cronotarocchi
L’azione silenziosamente formidabile della Polizia, capace di svelare i trucchi dei cronotachigrafi in una spirale di rischi sulla strada e concorrenza sleale
Vi documentiamo una serie di sistemi usati per ingannare i controlli su strada

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Martedì, 27 Maggio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK