Ministero dell'interno
Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente. Dichiarazione attestante la qualità di dipendente o di lavoratore con contratto di prestazioni di lavoro temporaneo.
Ministero dell'Interno
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali
della Polizia di Stato
Prot. n. 300/A/4053/14/113/1
Roma, 4 giugno 2014
OGGETTO: Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente.
Dichiarazione attestante la qualità di dipendente o di lavoratore con contratto di prestazioni di lavoro
temporaneo.
Indirizzi ... omessi
Viene segnalato che imprese esercenti il servizio di noleggio con conducente di autobus sono sanzionate per la violazione dell'art. 6, comma 3, della legge Il agosto 2003, n. 218, in quanto il conducente, in sede di controllo, pur non essendo in grado di esibire la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà del legale rappresentante dell'impresa, attestante la qualità di dipendente o di lavoratore con contratto di prestazioni di lavoro temporaneo, prevista dal comma 2 del predetto art. 6, produce comunque idonea documentazione che prova la regolarità del rapporto di lavoro.
La richiamata normativa stabilisce:
> che gli autisti degli autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente possono essere lavoratori dipendenti, lavoratori con contratto a termine o altre tipologie contrattuali per lavoro temporaneo consentite dalla legge, titolari, soci e collaboratori familiari di …
> leggi il testo integrale della circolare.