E’ GIA’ IN SPEDIZIONE
IL PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI ALLA NORMATIVA
SUL TRASPORTO DI ANIMALI VIVI
2^ edizione
di Luca Dal Monte, Editore Sapignoli
Una importante novità! Un testo aggiornatissimo e ricco di indicazioni pratiche
Sconti per per soci ASAPS
IL PRONTUARIO TRASPORTO DEGLI ANIMALI VIVI E’ PRONTO
SONO IN PARTENZA I TESTI PER I PRIMI CHE LO HANNO ORDINATO
LE SPEDIZIONI SEGUIRANNO LA DATA DEGLI ORDINATIVI
RICORDIAMO CHE PER I SOCI ASAPS SONO PREVISTI INTERESSANTI SCONTI !
IL PRONTUARIO TRASPORTO DEGLI ANIMALI VIVI
E LE RELATIVE SEVERE SANZIONI E’ UN MODO PRATICO PER AMARLI.
E’ IN ARRIVO “L’ARCA DI NOE’ ” CONTENENTE TUTTA LA NORMATIVA PER GARANTIRE AGLI ANIMALI VIAGGI RISPETTOSI DELLE LEGGI
Integrato col decreto legislativo 25 luglio 2007, n. 151, sulle disposizioni sanzionatorie per la violazione delle disposizioni del regolamento CE n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e operazioni correlate con specifica normativa sul trasporto di animali vivi effettuato da tutti i trasportatori e dai produttori primari
- Sulla legge penale relativa al maltrattamento degli animali
- Sulla movimentazione di cani e gatti nell’ambito dell’Unione Europea
- Sulla identificazione degli animali della specie bovina, suina, equina, ovina
- Sui controlli in materia di sicurezza alimentare
- Sanitarie complementari
In un mondo divenuto così veloce, le risorse richieste per lavorare bene non sarebbero mai abbastanza. Luca Dal Monte lo ha compreso bene. Il suo grande impegno sul lavoro si condensa in una particolare consapevolezza che lo ha condotto a realizzare uno strumento importante nella comprensione ed applicazione delle leggi, non solo nel settore delle attività di Polizia, ma anche in tutto il corollario delle attività commerciali ed industriali che gravitano intorno al mondo animale. Luca Dal Monte opera nella polizia dal 1988 e dal 1993 nella Polizia Stradale. Lavorando e mantenendo una famiglia con due figli si laurea come "Funzionario Giudiziario Amministrativo e Giudiziario", consegue un Master di I° livello in "Relazioni Internazionali e Scienze della Sicurezza" ed infine si laurea in Giurisprudenza.
Ha frequentato diversi seminari di diverse tematiche tra i quali alcuni sul mondo del trasporto animale e le sue problematiche. Luca inizia così, in sordina, a sviluppare la coscienza di quanto complesso sia questo comparto, quanto sia importante per la salute e la qualità della vita, non solo degli uomini, ma anche degli animali stessi. Nell'ultimo decennio il mondo animale si sta imponendo all'attenzione della collettività per diverse importanti ragioni, prima tra le quali l'alimentazione e non ultima il trattato di Lisbona del 2009 dove vengono riconosciute agli animali le doti di senzienza. Si tratta di una rivoluzione di un enorme area del lavoro e della produzione. Ciò che prima era solo materia, ora si eleva a relazione di dignità e di qualità della vita. Le leggi si sono sviluppate ed articolate, con nuovi concetti e particolari applicazioni, si estendono dal bovino al pesce. Luca Dal Monte ha scritto una precedente versione del presente prontuario e alla luce della complessità della materia trattata, si è giunti a comprendere che era necessario svilupparlo e renderlo ancora più completo ed esplicato.
Il prontuario sui controlli degli animali vivi, considerati prodotti alimentari, è il risultato dell’esperienza acquisita nelle attività di Polizia Stradale, affiancata a quella dei Veterinari Ufficiali e Veterinari UVAC. Durante i controlli ufficiali sui trasporti degli animali verso gli allevamenti, i macelli o per transumanza, sono emerse violazioni delle disposizioni del Regolamento CE n. 1/2005, quali ad esempio, animali di diverse specie privi del sistema di identificazione, cuccioli di cani e gatti che vengono movimentati illecitamente, animali che riportano malattie o lesioni lievi senza essere accompagnati dal prescritto certificato di idoneità al trasporto e produttori primari sprovvisti dell’autodichiarazione per il trasporto di propri animali.
Questo volume, di 792 pagine, è stato aggiornato e realizzato in conformità alle linee guida ministeriali, realizzate dal gruppo di lavoro ufficiale, che opera su quest'area dell'applicazione delle leggi.
Integrato col decreto legislativo 25 luglio 2007, n. 151, sulle disposizioni sanzionatorie per la violazione delle disposizioni del regolamento CE n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e operazioni correlate con specifica normativa sul trasporto di animali vivi effettuato da tutti i trasportatori e dai produttori primari