Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/06/2005

Dopo mesi di indagini i poliziotti della Stradale di Venezia, Udine e Pordenone decapitano una gang internazionale Tir svaligiati, sgominata la banda I malviventi mettevano a segno i colpi in autostrada, svuotavano i camion e poi fuggivano

Da "Il Gazzettino"

Dopo mesi di indagini i poliziotti della Stradale di Venezia, Udine e Pordenone decapitano una gang internazionale
Tir svaligiati, sgominata la banda
I malviventi mettevano a segno i colpi in autostrada, svuotavano i camion e poi fuggivano

Roberto Ortolan

Gli investigatori della Polizia Stradale di Venezia, Udine e Pordenone, dopo mesi di articolate e complesse indagini, sono riusciti ad assicurare alla giustizia i componenti di un’organizzazione criminale, specializzata nei furti sugli autotreni che, quotidianamente, percorrono le autostrade del Nordest e in particolare la A4 e la A28, da Venezia a Trieste. I tutori dell’ordine, da quanto filtrato, sarebbero riusciti a recuperare gran parte della merce rubata e in particolare elettrodomestici per almeno 400 mila euro (250 mila euro di televisori), ma non solo.
L’inchiesta dei poliziotti della Stradale veneto-friulana - sebbene le indagini siano ormai definiti restano coperte dall’assoluto riserbo - sarebbe stata esemplare tanto da meritarsi gli applausi del Ministero dell’interno da Roma. Non solo. Le indagini sarebbero state portate a compimento utilizzando tecniche all’avanguardia che, nei prossimi mesi, potrebbero essere copiate anche in altre zone d’italia.
L’inchiesta sui Tir svuotati in autostrada - da quanto filtrato - è partita quasi per caso. Gli agenti erano impegnati in un’indagine sul commercio di prodotti con marcio contraffatto quando - si è appreso - sono riusciti a venire in contatto con un’organizzazione criminale, composta da italiani e sloveni, ma anche qualche albanese e romeno, che prometteva di essere in grado di consegnare merce "autentica". Gli investigatori della Stradale hanno subito intuito d’avere tra le mani una banda specializzata nei furti sui Tir. Un’attività criminale che fa molte vittime nel Meridione d’Italia, ma anche nei Paesi Balcanici, ma che nel Nordest Italiano (se si escluso il fenomeno, in parte diverso, dei furti di metalli) risultava del tutto assente.
I poliziotti hanno così continuato a curare i rapporti con gli informatori e i contatti con esponenti della banda finché, a inizio primavera, sono riusciti a recuperare televisori per 250 mila euro che erano stati appena "prelevati" dai ladri su un Tir che stava percorrendo l’Autostrada A4 Udine-Venezia. Contestualmente sono stati assicurati alla giustizia una decina di componenti della banda dei ladri dei Tir.


Giovedì, 23 Giugno 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK