Guidava il tir da 16 ore bloccato autista tedesco
CASTELFRANCO. Stava guidando il suo camion ininterrottamente da 16 ore e due minuti. Ad interrompere il suo singolare record sono stati gli agenti della Polizia stradale che hanno bloccato, per un normale controllo, il veicolo a Castelfranco Veneto mentre viaggiava sulla Regionale 53. L’autista, un tedesco di 64 anni, è stato multato pesantemente con una sanzione complessiva di 844 euro. Il camion trasportava elettrodomestici.
Raffica di controlli, nei giorni scorsi, sulle strade della Marca. In particolare sulla Castellana, dove si è concentrata l’attività degli agenti della Polstrada di Treviso. A finire nella rete delle sanzioni alcuni autisti stranieri, che evidentemente, contavano di farla franca. Un autista rumeno di 52 anni, che trasportava per conto di una ditta spagnola una caldaia per nave, viaggiava senza la prescritta licenza comunitaria. Al momento del controllo aveva cercato di fare il furbo esibendola licenza comunitaria valida intestata però ad un’altra persona. Una furbata che gli è costata 4.130 euro di multa ed il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi.
Sempre nelle maglie dei controlli è finito un autista polacco di 33 anni che trasportava scatolame. L’uomo stava viaggiando a bordo del suo autoarticolato quando, alla vista della polizia, ha bruscamente frenato il mezzo entrando in una vicina area di servizio. Gli agenti hanno subito notato la bizzarra manovra ed hanno monitorato a distanza il mezzo. Quando è ripartito la Polstrada s’è subito messa al suo inseguimento e l’ha fermato poco dopo. Dal controllo è emerso che l’autista aveva manomesso il cronotachigrafo con una calamita in modo da falsare lo strumento che misura i tempi di guida. Per questo motivo l’autista è stato multato con una sanzione amministrativa da 1.682 euro ma soprattutto è stato punito con il ritiro della patente.