Lunedì 25 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/06/2005

Da fine giugno in tv lo spot USA IL SEGGIOLINO

Da "OmniAuto.it"

Da fine giugno in tv lo spot USA IL SEGGIOLINO

Andrà in programmazione a partire da fine giugno su reti nazionali quali RAI, Mediaset, La7, MTV, Sky, Italia 7 Gold e sul circuito TV areali PRS lo spot "Usa il seggiolino. Guida in sicurezza", ideato e prodotto da Hi! production, diretto da Anna Agnelli e con la partecipazione di Francesca Piccinini, campionessa della nazionale di pallavolo, e dj Ringo, Patrocinato dall’ACI e sostenuto da MINI e FOPPAPEDRETTI, due marchi particolarmente attenti ai temi della sicurezza stradale, lo spot mira a sensibilizzare i giovani automobilisti affinché proteggano la vita dei piccoli passeggeri utilizzando l’apposito seggiolino.
Francesca Piccinini, Ringo e i benefici di una guida consapevole
Ringo e Francesca Piccinini stanno per salire a bordo della loro MINI con quello che, da copione, è il nipote di circa quattro anni. A pochi metri dall’auto il bambino punta i piedi, per nulla intenzionato a muoversi. A niente valgono le lusinghe; il testardo nipotino rimane sulle sue. Ringo, per nulla scoraggiato, estrae dal bagagliaio il seggiolino e, sorridente, lo mostra al bambino. Che finalmente annuisce convinto, corre verso la MINI, e salta a bordo. Francesca gli allaccia la cintura, gli arruffa i capelli e si mette al posto del passeggero. Ringo guarda nello specchietto e mette in moto. Mentre la voce fuoricampo commenta: "Senza seggiolino non si parte neanche!".
"Questo breve film intende promuovere la cultura di una guida responsabile e sicura - ha spiegato Emilio Haimann, presidente e direttore creativo di Hi!, agenzia e casa di produzione milanese che ha ideato e prodotto lo spot -. Nell’ideare e mettere in scena la storia di "Usa il seggiolino" abbiamo volutamente dato vita a una scenetta familiare, che toccasse le corde della quotidianità e desse modo al pubblico di riferimento, principalmente i giovani automobilisti, di riconoscersi in pieno nella situazione descritta. L’obiettivo è far riflettere sull’importanza del seggiolino oltre che ricordarne l’obbligatorietà. Ma senza far prediche".
Con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia
"Sono certo che la campagna "Usa il seggiolino. Guida in sicurezza." ha dichiarato Ascanio Rozera, Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia, che nella veste di associazione che conta oltre un milione di automobilisti e da decenni è impegnata in azioni promozionali e iniziative di grande impatto sociale per la prevenzione degli incidenti stradali - farà aumentare l’attenzione verso comportamenti corretti da tenere in viaggio. Sono ancora tanti, infatti, i genitori che non osservano gli obblighi di legge sul trasporto dei più piccoli. E’ un problema di cultura della sicurezza stradale che, anche per quanto riguarda i sistemi di ritenuta per bambini, fatica ad affermarsi. In questo caso , occorre, a tutti i livelli, lavorare di più e comunicare con più efficacia, come dimostra lo spot presentato oggi, attraverso l’utilizzo di ogni mezzo. A questa esigenza risponde, pertanto, la partecipazione per il terzo anno consecutivo di ACI all’iniziativa che MINI realizza con il coinvolgimento di volta in volta di aziende che si impegnano nella ricerca e innovano i loro prodotti per garantire più sicurezza sulle strade".
Realizzato con il sostegno di MINI e FOPPAPEDRETTI
"La nostra azienda è da sempre sensibile al problema della sicurezza in casa come in auto - spiega Luciano Bonetti, presidente di FOPPAPEDRETTI -. Quando si viaggia con un bimbo, cinture e airbag non bastano. Occorrono, infatti, sedute comode e stabili. Sono indispensabili rinforzi, particolari accurati, imbottiture morbide, rivestimenti traspiranti, sostegni perfetti. Siamo determinati a continuare su questa strada perché i risultati ci hanno dato ragione".
"MINI è sì divertimento di guida, ma è prima di tutto divertimento responsabile - ha spiegato Nicola Giorgi, direttore divisione MINI Italia -. Essendo particolarmente apprezzata da un pubblico giovanile la MINI è l’auto giusta per rendere credibile il messaggio. Ci auguriamo che il quinto film dedicato al tema possa essere un ulteriore contrbuto alla diffusione di una cultura della guida responsabile".
Il primo di questi filmati sociali voluti da MINI s’intitolava "Guidatore scelto" e trattava con un linguaggio semplice e spigliato il tema della prevenzione degli incidenti stradali causati della guida in stato di ebbrezza. Gli altri film prodotti, sempre per la regia di Anna Agnelli e la produzione di Hi!, sono "Guida con auricolare", realizzato con la collaborazione di Motorola (2003); "Controlla i pneumatici, guida in sicurezza", in collaborazione con Pirelli (2004); e infine "Controlla i tergicristalli, guida in sicurezza" in collaborazione con Magneti Marelli (2004).
In tema di sicurezza stradale l’impegno di MINI si estende in più direzioni. Oltre ad aver avviato già dal 2002 corsi di guida sicura tenuti da istruttori dell’ACI presso l’autodromo di Vallelunga (Roma), lo scorso dicembre, in occasione del Motor Show di Bologna, MINI ha promosso un tour presso i punti di ritrovo e le discoteche dell’area nel corso del quale è stata offerta ai giovani avventori la possibilità di verificare il proprio tasso alcolico utilizzando "Soffia e sai", un piccolo etilotest monouso, affidabile, igienico e semplice da usare.


Giovedì, 23 Giugno 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK