Andrà
in programmazione a partire da fine giugno su reti nazionali
quali RAI, Mediaset, La7, MTV, Sky, Italia 7 Gold e sul circuito
TV areali PRS lo spot "Usa il seggiolino. Guida in sicurezza",
ideato e prodotto da Hi! production, diretto da Anna Agnelli
e con la partecipazione di Francesca Piccinini, campionessa
della nazionale di pallavolo, e dj Ringo, Patrocinato dall’ACI
e sostenuto da MINI e FOPPAPEDRETTI, due marchi particolarmente
attenti ai temi della sicurezza stradale, lo spot mira a sensibilizzare
i giovani automobilisti affinché proteggano la vita dei
piccoli passeggeri utilizzando l’apposito seggiolino.
Francesca Piccinini, Ringo e i benefici di una guida consapevole
Ringo e Francesca Piccinini stanno per salire a bordo della
loro MINI con quello che, da copione, è il nipote di
circa quattro anni. A pochi metri dall’auto il bambino punta
i piedi, per nulla intenzionato a muoversi. A niente valgono
le lusinghe; il testardo nipotino rimane sulle sue. Ringo, per
nulla scoraggiato, estrae dal bagagliaio il seggiolino e, sorridente,
lo mostra al bambino. Che finalmente annuisce convinto, corre
verso la MINI, e salta a bordo. Francesca gli allaccia la cintura,
gli arruffa i capelli e si mette al posto del passeggero. Ringo
guarda nello specchietto e mette in moto. Mentre la voce fuoricampo
commenta: "Senza seggiolino non si parte neanche!".
"Questo breve film intende promuovere la cultura di una
guida responsabile e sicura - ha spiegato Emilio Haimann, presidente
e direttore creativo di Hi!, agenzia e casa di produzione milanese
che ha ideato e prodotto lo spot -. Nell’ideare e mettere in
scena la storia di "Usa il seggiolino" abbiamo volutamente
dato vita a una scenetta familiare, che toccasse le corde della
quotidianità e desse modo al pubblico di riferimento,
principalmente i giovani automobilisti, di riconoscersi in pieno
nella situazione descritta. L’obiettivo è far riflettere
sull’importanza del seggiolino oltre che ricordarne l’obbligatorietà.
Ma senza far prediche".
Con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia
"Sono certo che la campagna "Usa il seggiolino. Guida
in sicurezza." ha dichiarato Ascanio Rozera, Segretario
Generale dell’Automobile Club d’Italia, che nella veste di associazione
che conta oltre un milione di automobilisti e da decenni è
impegnata in azioni promozionali e iniziative di grande impatto
sociale per la prevenzione degli incidenti stradali - farà
aumentare l’attenzione verso comportamenti corretti da tenere
in viaggio. Sono ancora tanti, infatti, i genitori che non osservano
gli obblighi di legge sul trasporto dei più piccoli.
E’ un problema di cultura della sicurezza stradale che, anche
per quanto riguarda i sistemi di ritenuta per bambini, fatica
ad affermarsi. In questo caso , occorre, a tutti i livelli,
lavorare di più e comunicare con più efficacia,
come dimostra lo spot presentato oggi, attraverso l’utilizzo
di ogni mezzo. A questa esigenza risponde, pertanto, la partecipazione
per il terzo anno consecutivo di ACI all’iniziativa che MINI
realizza con il coinvolgimento di volta in volta di aziende
che si impegnano nella ricerca e innovano i loro prodotti per
garantire più sicurezza sulle strade".
Realizzato con il sostegno di MINI e FOPPAPEDRETTI
"La nostra azienda è da sempre sensibile al problema
della sicurezza in casa come in auto - spiega Luciano Bonetti,
presidente di FOPPAPEDRETTI -. Quando si viaggia con un bimbo,
cinture e airbag non bastano. Occorrono, infatti, sedute comode
e stabili. Sono indispensabili rinforzi, particolari accurati,
imbottiture morbide, rivestimenti traspiranti, sostegni perfetti.
Siamo determinati a continuare su questa strada perché
i risultati ci hanno dato ragione".
"MINI è sì divertimento di guida, ma è
prima di tutto divertimento responsabile - ha spiegato Nicola
Giorgi, direttore divisione MINI Italia -. Essendo particolarmente
apprezzata da un pubblico giovanile la MINI è l’auto
giusta per rendere credibile il messaggio. Ci auguriamo che
il quinto film dedicato al tema possa essere un ulteriore contrbuto
alla diffusione di una cultura della guida responsabile".
Il primo di questi filmati sociali voluti da MINI s’intitolava
"Guidatore scelto" e trattava con un linguaggio semplice
e spigliato il tema della prevenzione degli incidenti stradali
causati della guida in stato di ebbrezza. Gli altri film prodotti,
sempre per la regia di Anna Agnelli e la produzione di Hi!,
sono "Guida con auricolare", realizzato con la collaborazione
di Motorola (2003); "Controlla i pneumatici, guida in sicurezza",
in collaborazione con Pirelli (2004); e infine "Controlla
i tergicristalli, guida in sicurezza" in collaborazione
con Magneti Marelli (2004).
In tema di sicurezza stradale l’impegno di MINI si estende in
più direzioni. Oltre ad aver avviato già dal 2002
corsi di guida sicura tenuti da istruttori dell’ACI presso l’autodromo
di Vallelunga (Roma), lo scorso dicembre, in occasione del Motor
Show di Bologna, MINI ha promosso un tour presso i punti di
ritrovo e le discoteche dell’area nel corso del quale è
stata offerta ai giovani avventori la possibilità di
verificare il proprio tasso alcolico utilizzando "Soffia
e sai", un piccolo etilotest monouso, affidabile, igienico
e semplice da usare.