Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Incidenti Bambini , Editoriali ,... 25/06/2014

UN APPLAUSO ALLE  FORZE DI POLIZIA PER LA VELOCE INDAGINE
CHE HA PERMESSO DI FERMARE IL PRESUNTO PIRATA
CHE HA UCCISO IL PICCOLO GIONATAN
ORA ANCHE LA POLITICA FACCIA LA SUA PARTE

L’identificazione e il fermo del pirata della strada che ha ucciso il piccolo Gionatan è l’unico squarcio di sereno in giornate veramente cupe per una tragedia assurda che ha  suscitato una sorta di forte emotiva ed allarmata  reazione nell’opinione pubblica, non solo a Ravenna.
Come capita spesso la risposta delle forze di Polizia è stata rapida ed efficace a loro va il nostro plauso e la nostra totale stima per come hanno saputo velocemente trovare il bandolo di una matassa che sembrava complessa.

 

Il fermo del 37enne bulgaro va a migliorare la percentuale dei pirati della strada identificati, denunciati o arrestati  che secondo l’osservatorio il Centauro ASAPS si colloca introno al 60% una percentuale difficilmente raggiungibile per altri reati.

 

La pirateria stradale  si espande in controtendenza rispetto alla sinistrosità stradale che è invece in diminuzione. Ricordiamo che l’Osservatorio Pirateria stradale dell’ASAPS in sei anni, dal 2008 al 2013, ha registrato 4.168 eventi con 653 morti e 4.943 feriti.
In 716 episodi,  con 172 morti, i  pirati erano  ubriachi o drogati pari al 26,4% del totale (dato ampiamente sottostimato) Identificati il 65% dei pirati. Un pirata su 4 è straniero.

 

Dopo che la polizia, sotto la regia della magistratura, ha fatto ampiamente il suo dovere ora attendiamo che sia la politica ad essere altrettanto efficace consolidando, con l’Omicidio stradale, la certezza che chi uccide sulla strada perché ubriaco o drogato o chi si dà alla fuga sia condannato ad una pena vera e non ad una pena  di fatto irrilevante nei suoi effetti ed offensiva per i familiari delle vittime della strada.
 

 

Forlì, 24 giugno 2014

Giordano Biserni
ASAPS

 

 

>Bimbo di tre anni travolto e ucciso da un'auto pirata: omicida in fuga su una Mercedes
Il terribile incidente stradale si è consumato nella prima serata di domenica, poco prima delle 21, a Ponte Nuovo in via Romea Sud, all'altezza dell'incrocio con via Iesi

 

 

>Osservatorio ASAPS  Pirateria 2008 - 2013
In sei anni registrati 4.168 eventi con 653 morti e 4.943 feriti
In 716 episodi,  con 172 morti, i  pirati erano  ubriachi o drogati pari al 26,4% del totale (dato ampiamente sottostimato)
Identificati il 65% dei pirati. Un pirata su 4 è straniero

 



>Nel 2013 sulle strade  ha perso  la vita un bambino ogni settimana
Se il conteggio  si allarga alle scuole superiori siamo a 5 ragazzi morti ogni sette giorni
Secondo l’Osservatorio il Centauro – ASAPS hanno perso la vita 52 bambini da 0 a 13 anni (32 maschi e 20 femmine). 29 bambini erano trasportati (55,7%), 4 i ciclisti e 18 erano a piedi 1 in ciclomotore. Fino a 5 anni la fascia più a rischio con 27 vittime. 235 i giovani morti nella fascia d’età che arriva alle scuole superiori, fino a 19 anni

 

 

 

 

 






 Un po’ di sereno nelle giornate della violenza stradale a Ravenna e Jesolo. (ASAPS)

 

 

 

 

 


 

Mercoledì, 25 Giugno 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK