Misano Adriatico (RN)
La P.M. in campo per il contrasto alla “scopertura” assicurativa
Tra i veicoli sequestrati un pullman per il trasporto dei giovani diretti nei locali da ballo della Riviera romagnola. 22 i veicoli senza assicurazione individuati da inizio anno
(ASAPS) MISANO ADRIATICO - Continua con costanza l'attività di controllo della Polizia Municipale, sulle arterie misanesi, che ha portato, come ultimo atto - risalente al 30 giugno scorso -, al sequestro di un pullman adibito al trasporto dei fruitori delle discoteche e di altri locali da ballo della Riviera romagnola. Il mezzo, di proprietà di una donna cosentina, mancava di copertura assicurativa obbligatoria, scaduta già da un anno e rientra in quella serie di verifiche in tema di sicurezza sulle strade.
Avvalendosi della preparazione che da sempre contraddistingue tale Comando di polizia, considerando anche l'esiguità di personale, l'attività di indagine ha portato alla luce, da gennaio ad oggi, diverse illegalità da parte degli utenti quali: 22 casi di veicoli scoperti da assicurazione obbligatoria, di cui due autocarri, uno utilizzato da un noto corriere espresso; 2 assicurazioni false, e 1 motociclo confiscato per targa alterata. I conducenti di tali mezzi sono stati poi denunciati all'autorità giudiziaria competente. Essendo argomento, quello dell'antiabusivismo commerciale, al centro di numerosi dibattiti politici e sociali, non si può non tenere conto di tale impegno da parte della municipale che dalla prima settimana di giugno ad oggi, ha già all'attivo 38 verbali di merce rinvenuta e 19 di sequestri amministrativi, riguardanti sia la vendita in strada che sulle spiagge. Riguardo quest'ultimo compito affidato alla polizia municipale, sulla battigia quotidianamente, mattina e pomeriggio, vengono messi a disposizione tre unità di personale, cha lavorano in collaborazione ed accordo con il Comune di Riccione.
Tale tipo di servizio in spiaggia, a cui prende parte una volta a settimana una unità appartenente alla Capitaneria di Porto di Cattolica, mira alla prevenzione non solo della vendita, ma anche del mantenimento dell'ordine e delle norme di balneazione. Relativamente alla vendita sul demanio, questa viene severamente punita con una ammenda di 10.000 euro. Insomma un piccolo comando ma con una grande attività di controllo! (ASAPS)
Il pullman che porta in sicurezza i ragazzi alla movida sulla riviera? Senza assicurazione! (ASAPS)