Sabato 20 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/07/2014

Incidenti stradali, la polizia: è emergenza distrazione

Foto di repertorio dalla rete

Incidenti mortali ancora in calo, compresi quelli del sabato sera, che coinvolgono quasi sempre ragazzi giovanissimi. Ma il dato positivo corre di pari passo con il consolidamento di un nuovo allarme: negli ultimi anni è andato via via aumentando il numero degli incidenti prodotti dalla distrazione, quasi sempre per la consuetudine dissennata di parlare al telefono o mandare messaggini mentre si è al volante.

 

A confermare il miglioramento del trend è la Polizia Stradale, che ricorda come nel 2012 siano state 3.653 le vittime di incidenti (più di 10 al giorno), assai di più dei 3.400 resi noti dall’Istat nel 2013. «Ma gli incidenti del sabato sera continuano a essere la principale causa di morte tra i giovani», spiega Luciana Baron della Polizia Stradale. Sul banco degli imputati quasi sempre l’alta velocità, il mancato uso delle cinture di sicurezza e naturalmente l’uso di alcol e droghe. Ma una novità ormai consolidata è purtroppo quella della distrazione: «troppe persone, e ancora una volta in prima fila ci sono i giovani, guidano non concentrati perchè distratti dall’uso di telefonini, smartphone o addirittura tablet». Molto è stato fatto in questi anni per la prevenzione, racconta ancora l’esponente della Ps: «prosegue il nostro impegno, ma anche di altri organismi, per la campagna ‘Guido con prudenzà, e anche il progetto ‘Icarò, anch’esso dedicato ai giovani – dalla scuola materna all’università – per l’educazione alla guida».

 

Ma il numero degli incidenti tra i giovani, soprattutto al sabato sera, preoccupa anche l’Ue, informa ancora Baron: «insieme alle polizie stradali di 14 paesi europei stiamo lavorando al progetto ‘Icarus’, che ha analizzato tra l’altro i comportamenti di 1.000 giovani di ciascuno Stato, un impegno forte che ha previsto anche la realizzazione di un film dedicato all’importanza di una guida attenta». Da non prendere sotto gamba, infine, la lista dei consigli per evitare al minimo i rischi: far controllare le condizioni del veicolo prima di mettersi in viaggio, moderare sempre la velocità, allacciare sempre la cinture di sicurezza, rispettare la distanza di sicurezza e, naturalmente, non usare telefonini o altri apparecchi elettronici mentre si è impegnati alla guida.

 

 

da online-news.it

 

 

 

 

Martedì, 08 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK