Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Sicurezza stradale
In Francia passa dal... retro dei camion

La Sécurité Routière de l’Essonne, dipartimento francese nella regione dell’Île-de-France ha scelto un "luogo" molto particolare per sensibilizzare gli utenti della strada sul tema della sicurezza delle due ruote: il retro dei camion su cui, da pochi giorni, trova posto una foto molto esplicativa. La novità è interessante, non solo per il modo di diffonderla ma per il contenuto. Il motociclista non è "un pericolo" ma l'anello debole

Motociclisti, gente… fragile
L’obiettivo è sensibilizzare gli utenti della strada (in altre parole, automobilisti e gli altri camionisti) circa la sicurezza di motociclisti e scooteristi. Il metodo è decisamente particolare: una foto incollata sul retro dei camion. Già di per sé l'immagine è molto siginificativa: ritrae lo specchietto retrovisore di un’auto (dalle dimensioni del finestrino sembrerebbe un Suv: chiaro a chi è rivolto il messaggio?) con un motociclista riflesso; è una situazione che si ripete spesso, ma che non sempre riesce a ottenere la completa attenzione di chi guida un’auto, spesso distratto dalla radio, dal telefono, o dalle chiacchiere con i passeggeri. A ciò si aggiunge il messaggio della foto, che non lascia spazio a fraintendimenti: “Attenzione: fragile!”, a sottolineare che chi viaggia su due ruote è sempre quello che ha la peggio in caso d’incidente. Il cambio di punto di vista è notevole: il motociclista non è più il pazzo sconsiderato che fa follie per strada, come purtroppo vuole troppo spesso il pensiero comune, ma l’elemento più fragile della circolazione stradale. La campagna è uno degli interventi in tema di sicurezza stradale messi in atto dalla prefettura dell’Essonne che ha voluto cercare un veicolo di comunicazione molto efficace. Durerà sei mesi e coinvolgerà 30 camion circolanti nel dipartimento dell’Essonne. Che non è nuovo a questa forma di comunicazione: la stessa foto, 4x3 metri, è stata utilizzata dal 1° al 15 giugno 2014 nell’Ile-de-France durante la Quindici giorni dedicata alla sicurezza; la differenza è che allora era stata affissa a dei supporti statici lungo la strada. - See more at: http://www.insella.it/news/francia-la-sicurezza-stradale-passa-dal-retro-dei-camion#sthash.0Yjnsb2V.dpuf

 

Motociclisti, gente… fragile
L’obiettivo è sensibilizzare gli utenti della strada (in altre parole, automobilisti e gli altri camionisti) circa la sicurezza di motociclisti e scooteristi. Il metodo è decisamente particolare: una foto incollata sul retro dei camion. Già di per sé l'immagine è molto siginificativa: ritrae lo specchietto retrovisore di un’auto (dalle dimensioni del finestrino sembrerebbe un Suv: chiaro a chi è rivolto il messaggio?) con un motociclista riflesso; è una situazione che si ripete spesso, ma che non sempre riesce a ottenere la completa attenzione di chi guida un’auto, spesso distratto dalla radio, dal telefono, o dalle chiacchiere con i passeggeri. A ciò si aggiunge il messaggio della foto, che non lascia spazio a fraintendimenti: “Attenzione: fragile!”, a sottolineare che chi viaggia su due ruote è sempre quello che ha la peggio in caso d’incidente. Il cambio di punto di vista è notevole: il motociclista non è più il pazzo sconsiderato che fa follie per strada, come purtroppo vuole troppo spesso il pensiero comune, ma l’elemento più fragile della circolazione stradale. La campagna è uno degli interventi in tema di sicurezza stradale messi in atto dalla prefettura dell’Essonne che ha voluto cercare un veicolo di comunicazione molto efficace. Durerà sei mesi e coinvolgerà 30 camion circolanti nel dipartimento dell’Essonne. Che non è nuovo a questa forma di comunicazione: la stessa foto, 4x3 metri, è stata utilizzata dal 1° al 15 giugno 2014 nell’Ile-de-France durante la Quindici giorni dedicata alla sicurezza; la differenza è che allora era stata affissa a dei supporti statici lungo la strada. - See more at: http://www.insella.it/news/francia-la-sicurezza-stradale-passa-dal-retro-dei-camion#sthash.0Yjnsb2V.dpuf

Motociclisti, gente… fragile
L’obiettivo è sensibilizzare gli utenti della strada (in altre parole, automobilisti e gli altri camionisti) circa la sicurezza di motociclisti e scooteristi. Il metodo è decisamente particolare: una foto incollata sul retro dei camion. Già di per sé l'immagine è molto siginificativa: ritrae lo specchietto retrovisore di un’auto (dalle dimensioni del finestrino sembrerebbe un Suv: chiaro a chi è rivolto il messaggio?) con un motociclista riflesso; è una situazione che si ripete spesso, ma che non sempre riesce a ottenere la completa attenzione di chi guida un’auto, spesso distratto dalla radio, dal telefono, o dalle chiacchiere con i passeggeri.

 

A ciò si aggiunge il messaggio della foto, che non lascia spazio a fraintendimenti: “Attenzione: fragile!”, a sottolineare che chi viaggia su due ruote è sempre quello che ha la peggio in caso d’incidente. Il cambio di punto di vista è notevole: il motociclista non è più il pazzo sconsiderato che fa follie per strada, come purtroppo vuole troppo spesso il pensiero comune, ma l’elemento più fragile della circolazione stradale. La campagna è uno degli interventi in tema di sicurezza stradale messi in atto dalla prefettura dell’Essonne che ha voluto cercare un veicolo di comunicazione molto efficace. Durerà sei mesi e coinvolgerà 30 camion circolanti nel dipartimento dell’Essonne. Che non è nuovo a questa forma di comunicazione: la stessa foto, 4x3 metri, è stata utilizzata dal 1° al 15 giugno 2014 nell’Ile-de-France durante la Quindici giorni dedicata alla sicurezza; la differenza è che allora era stata affissa a dei supporti statici lungo la strada.

 

da insella.it

 


 

C’è poco da dire i francesi anche in questo sono avanti! (ASAPS)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Martedì, 08 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK