Lunedì 29 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 01/03/2004

Comunicato stampa - LE PROPOSTE DELL’ASAPS. CATENE OBBLIGATORIE NELL’ABITACOLO PER ESIBIRLE ALLA POLIZIA, SENZA PERDERE TEMPO. OBBLIGO DETENZIONE IN CERTE REGIONI NEL PERIODO INVERNALE, LEZIONI PRATICHE ALLE SCUOLE GUIDA. RITROVATE MOLTE CATENE SULLE CARREGGIATE, CHE DENUNCIANO SCARSA DIMESTICHEZZA NEL MONTAGGIO

Comunicato stampa


LE PROPOSTE DELL’ASAPS.
CATENE OBBLIGATORIE NELL’ABITACOLO PER ESIBIRLE ALLA POLIZIA, SENZA PERDERE TEMPO. OBBLIGO DETENZIONE IN CERTE REGIONI NEL PERIODO INVERNALE, LEZIONI PRATICHE ALLE SCUOLE GUIDA.
RITROVATE MOLTE CATENE SULLE CARREGGIATE, CHE DENUNCIANO SCARSA DIMESTICHEZZA NEL MONTAGGIO

A riprova della difficoltà del montaggio delle catene da parte degli automobilisti italiani è il fatto che, come hanno segnalato all’Asaps operatori della Polstrada e comuni automobilisti, lungo i tracciati della A22 e della stessa A1 interessati dal fenomeno innevamento, si poteva constatare la presenza sulla carreggiata di numerose catene perdute e abbandonate. Numerosi anche i conducenti che dopo essersene accorti rallentavano, si fermavano in emergenza e andavano a ritroso per cercarle. Insomma scene da esercito in ritirata disordinata da un fronte.
Anche sulla questione dei controlli  "catene a bordo"  da parte della Polizia Stradale, secondo l’Asaps, per evitare strumentali polemiche sui filtri effettuati, sarebbe opportuno che venisse stabilito l’obbligo, nei tratti segnalati, per gli automobilisti e camionisti, della detenzione delle catene nell’abitacolo e non nel portabagagli. Infatti fermare una vettura con un conducente che afferma di averle nel bagagliaio sotto tre paia di sci, tre valigie,  il corredo di doposci vari, giacche a vento e pellicce della signora, è cosa quasi impossibile. O la pattuglia sta sulla fiducia o si paralizza il traffico per un quarto d’ora per ogni veicolo.
Si potrebbe poi pensare ad una dotazione obbligatoria delle catene in certe regioni a rischio neve, dal 1° novembre al 31 marzo, così come in Val D’Aosta. Sarebbe anche opportuno che nei corsi di scuola guida si prevedessero prove pratiche di montaggio catene di modelli diversi.
E’ opportuno anche ricordare ai critici di professione che alcuni filtri con verifica catene effettuati dalla Polizia Stradale a fondo valle, prima di un passo, hanno anche lo scopo di diluire il traffico con una funzione di rubinetto in relazione della situazione a monte.

Giordano Biserni
Presidente Asaps

 

Lunedì, 01 Marzo 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK