Mercoledì 25 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

SEI SICURO DI POTER FARE UN BRINDISI?
OCCHIO ALLA TUA POLIZZA AUTO!

Foto di repertorio dalla rete

Sei sicuro di poterti concedere un bicchiere di vino quando mangi? Le norme sull'uso di alcolici per chi guida, lo sappiamo, sono particolarmente restrittive e può bastare davvero poco per essere fuori legge.
Il rischio non é solo quello di essere "pizzicati" da qualche pattuglia dotata di etilometro, ma anche di dover pagare fior di migliaia di euro in caso di incidente.

 

Molte polizze RCA, infatti, prevedono che chi causi un incidente in stato di ebbrezza, sia tenuto a rimborsare alla compagnia cifre importanti (normalmente tra i 5.000 ed i 10.000 euro) oltre, naturalmente, a doversi pagare la riparazione della propria auto.
Anche chi é astemio o normalmente non beve, non può dirsi al sicuro: infatti basta prestare l'auto ad un familiare per poter cadere nuovamente nella casistica.
Fortunatamente, é possibile inserire nel contratto la clausola di esclusione della rivalsa per incidenti causati da stato di ebbrezza, che ha un costo oscillante tra i 30 ed i 50 euro a seconda delle compagnie.

 

Molto spesso, i comparatori web (ma anche gli agenti per paura di perdere il cliente) alla ricerca del miglior prezzo, non prendono in considerazione la clausola dello stato d'ebbrezza, lasciando l'assicurato esposto ad un forte rischio, oltretutto estremamente variabile, perché il tasso alcolico varia molto anche in funzione del fisico di ciascuno di noi.
Ha senso, per risparmiare 50 euro in un anno, rischiare di doverne pagare anche 10.000 per una banale svista? Secondo noi no, e la clausola della rinuncia alla rivalsa per guida in stato d'ebbrezza é un optional irrinunciabile per chi vuol essere sicuro.

 

di Luca Campolongo
da ilnord.it

 




Si un'occhiatina non farebbe male... (ASAPS)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì, 11 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK