Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Schianto contro un pioppo a Fusignano, gravi madre e figlia di 3 anni

L'auto della 44enne è finita contro un pioppo (foto Scardovi)

Fusignano (Ravenna), 10 luglio 2014 - UNA PAUROSA uscita di strada e poi il tremendo schianto contro un grosso albero. Versano in gravi condizioni al ‘Trauma Center’ dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena, la signora 44enne e la figlioletta di 3 anni, che ieri mattina erano sulla ‘Ford Kuga’ uscita dalla carreggiata lungo via Ex Tramvia alle porte di Fusignano. Auto che è piombata contro uno dei pioppi che costeggiano la strada seguendo il corso del canale dei Mulini, accartocciandosi al grosso tronco. Per estrarle dall’abitacolo si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco, giunti dal distaccamento di Lugo, i quali hanno dovuto lavorare diversi minuti per liberarle dall’ammasso di lamiere.

 

 

>LE FOTO DELL'INCIDENTE

 

 

Mamma e figlia, originarie dell’Egitto e residenti a Fusignano, sono state trasportate con l’elicottero al nosocomio cesenate col codice di massima gravità. La donna versa in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva. Molto serie, purtroppo, anche le condizioni della bimba. L’impressionante incidente, i cui rilievi sono al vaglio della Polizia Municipale della Bassa Romagna (ad occuparsi del fascicolo è il comandante Roberto Faccani), si è verificato poco dopo le 10, come detto lungo via Ex Tramvia, strada che unisce la provinciale Maiano a via Santa Barbara.

 

La 44enne era al volante della ‘Kuga’. Sul seggiolino (regolare, come ha spiegato lo stesso Faccani) collocato sul sedile posteriore era assicurata la piccola. La donna procedeva con direzione di marcia Fusignano-Lugo, quando all’altezza del civico 2/1, nell’affrontare una leggerissima curva a destra (non si tratta del pericoloso ‘curvone’, che è invece situato un centinaio di metri prima), ha perso il controllo del mezzo uscendo di strada e schiantandosi contro il tronco di un imponente pioppo. È stato un automobilista di passaggio ad allertare i soccorsi. Sul posto sono intervenute due ambulanze, mentre in un terreno a poche decine di metri dal punto dell’impatto è atterrato l’elicottero del ‘118’.

 

Nel frattempo erano giunti anche i vigili del fuoco i quali, con l’ausilio di cesoie e divaricatori, hanno iniziato le drammatiche e non semplici operazioni di estrazione della donna e della figlioletta, entrambe coscienti. Quest’ultima è stata estratta per prima, mentre il lavoro per ‘liberare’ la madre si è rivelato più complicato. Mostrando la solita, grande, professionalità i pompieri sono riusciti a liberarle dal groviglio di lamiere. A quel punto il personale del ‘118’ le ha caricate sulle ambulanze procedendo alla loro ‘stabilizzazione’, prima di disporne il trasporto in elicottero al ‘Bufalini’. Nel frattempo il marito della 44enne è stato rintracciato e reso al corrente dell’accaduto.

 

Spetterà al comandate Faccani far piena luce, anche con l’ausilio di eventuali testimoni, sulle cause dell’incidente. Al momento non si esclude nulla: da una distrazione ad un malore, da un guasto meccanico ad un improvviso ostacolo, fino al colpo di sonno. Per consentire i rilievi e la rimozione dell’auto il traffico è stato bloccato in entrambi i sensi di marcia.

 

DIVERSI residenti accorsi sul posto hanno ‘denunciato’ i pericoli legati all’eccessiva velocità con cui transitano auto e camion, nonché lo stato di incuria della vegetazione sul lato dove si è verificato il sinistro. Via Ex Tramvia è stata tante volte teatro di incidenti stradali, alcuni dei quali con esito purtroppo mortale. Tra i più gravi ricordiamo quello nell’ormai lontano giugno del 1981, che costò la vita a due giovani voltanesi (19 e 20 anni) che tornavano a casa da Lugo a bordo di una ‘Fiat 127’.

 

lu.sca.
da ilrestodelcarlino.it

 

 

 

 

Giovedì, 10 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK