Scoperto dalla Polizia Municipale di Pisa un traffico di 1.470 "auto fantasma"
Con intestazioni fittizie si facevano sparire le auto al fisco e alle assicurazioni, rendendole così irrintracciabili e spesso strumento di furti e rapine. Il Distaccamento di Riglione, con una indagine lunga un anno, è riuscita a scoprire un giro di 1470 "auto fantasma" partendo dal ritrovamento di un'auto rubata di grossa cilindrata, con numero di telaio e targa falsi. Dopo controlli approfonditi coordinati dall'Ispettore Casella si è risaliti ad un vero e proprio garage abusivo in un quartiere napoletano dove venivano tenuti i veicoli.
Dopo il raffronto con la sede centrale della motorizzazione civile a Roma si è poi scoperto che le auto, spesso rivendute con nuovi dati di immatricolazione ad abitanti dei campi nomadi e cittadini stranieri, erano intestate ad un uomo napoletano di 40 anni attualmente in stato di detenzione presso il carcere di Caserta. Molti dei mezzi sono di grossa cilindrata e di case importanti come Jaguar, Hammer, Audi, Bmw e Alfa Romeo. Al formale proprietario saranno recapitate 1470 multe di 527 euro ciascuna per falsa intestazione, per un totale di 837.900 euro di sanzioni.
I complimenti al corpo di polizia arrivano anche dal Sindaco Filippeschi: "E’ stata un’indagine laboriosa e prolungata che però ha consentito d’infliggere un duro colpo ad un traffico criminale, che aveva allungato i suoi pericolosi tentacoli anche a Pisa, incrementando al contempo la sicurezza stradale, dato che il fenomeno delle cosiddette 'auto fantasma', costituiscono un pericolo grave e reale per tutti gli altri automobilisti".
da pisatoday.it
"Le auto erano intestate ad un uomo napoletano di 40 anni attualmente in stato di detenzione presso il carcere di Caserta. Molti dei mezzi sono di grossa cilindrata e di case importanti come Jaguar, Hammer, Audi, Bmw e Alfa Romeo. Al formale proprietario saranno recapitate 1470 multe di 527 euro ciascuna per falsa intestazione, per un totale di 837.900 euro di sanzioni."
Ovviamente non ci sono dubbi che l’intestatario momentaneamente ospite delle patrie galere pagherà quegli 837.900 euro! (ASAPS)