Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/06/2005

QUEST’ANNO ARRIVA A LUGLIO IL PAPA’ NATALE DEI BRAVI AUTOMOBILISTI Bonus per la patente di due punti per i più disciplinati.

QUEST’ANNO ARRIVA A LUGLIO IL PAPA’ NATALE DEI BRAVI AUTOMOBILISTI
Bonus per la patente di due punti per i più disciplinati.
Anche i conducenti che si sono visti decurtare punti solo per il fatto di essere intestatari di un’ auto ’incriminata’ potranno contare su una sanatoria.

Proroga anche per il patentino per i maggiorenni.
Carbone invece solo per gli ubriachi alla guida.
Questa  volta Papà Natale lascia a casa la slitta e le renne, ma per gli automobilisti italiani, quelli bravi (e  anche quelli solo bravini) lui arriverà, da luglio, con una gerla piena di punti da distribuire a circa 32 milioni di italiani patentanti. Per gli altri si vedrà!
Si tratta del famoso  bonus di 2 punti per i conducenti disciplinati. Lo ha annunciato - con molta soddisfazione - il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi.
Spiega Lunardi  che si tratta di una strategia che: "conferma, unitamente ai dati sulla drastica diminuzione dei morti, dei feriti e degli incidenti stradali, che la patente a punti funziona, e continua a funzionare".
"Gli automobilisti in questi ultimi due anni hanno dimostrato di aver acquisito un maggiore senso di responsabilità alla guida dell’auto e di prudenza sulla strada. La patente a punti ha generato, infatti, un autentico cambiamento culturale nelle abitudini di chi guida. E questo, a vantaggio della sicurezza e della vita" ha sottolineato  il ministro.
Non si disperino i conducenti che si sono visti decurtare punti solo per il fatto di essere intestatari di un’auto ’incriminata’ perché fotografata mentre andafa oltre i limiti o per altre violazioni non contestate immediatamente, infatti anche loro potranno contare su una sanatoria.
Secondo voci sempre più insitenti pare che entro la fine del mese di giugno, infatti, il Consiglio dei ministri esaminarà una serie di correzioni al codice della strada per aggiornare le norme previste con l’avvio della patente a punti. E con l’occasione, saranno premiati quegli automobilisti che hanno dimostrato, nei primi due anni di avvio della patente a punti, di aver acquisito un maggiore senso di responsabilità alla guida dell’auto.
Il governo si appresta infatti a correggere con un DL  quella parte della normativa che lo scorso inverno ha provocato una censura da parte della Corte Costituzionale, la famosa sentenza nr.27 del  24 gennaio scorso. La Consulta ha infatti dichiarato in quella circostanza l’incostituzionalità della norma che prevede la sottrazione dei punti della patente al proprietario del veicolo, se non è identificato il responsabile dell’ infrazione. "In questi giorni verrà presentato il provvedimento" ha annunciato il viceministro Mario Tassone ricordando che il decreto che verrà portato in consiglio dei ministri conterrà anche la proroga dell’obbligo del patentino per la guida dei motorini anche per i maggiorenni, misura che altrimenti dovrebbe entrare in vigore il 1 luglio. 
E il carbone a chi? Intanto ai 2 milioni di automobilisti che hanno perso in questi due anni circa 12 milioni di punti. Tranquilli però, se saranno bravi allo scadere dei due anni dalla data del prelievo, li avranno in restituzione.
Carbone anche  ai beoni naturalmente!
Secondo il Vice ministro, il provvedimento in via di emanazione infatti dovrebbe contenere misure di inasprimento delle disciplina sanzionatoria prevista per chi guida in stato di ebbrezza: anche in questo caso oltre ad un aumento delle multe, già a livelli tra i più alti d’Europa, potrebbe essere previsto un aumento delle misure prescrittive. Secondo Asaps è indispensabile colpire severamente, anche con la confisca del veicolo,  i recidivi e quelli che raggiungono valori alcolemici piuttosto elevati, in particolare da 1,5 g/l in su.
Per il momento, in attesa di vedere come sarà concretizzata la sanatoria e quanti automobilisti saranno interessati, la notizia certa è quella del premio che verrà attribuito ai conducenti più disciplinati, per loro l’estate inzia bene.
La Polizia lasci libere le strade, questa volta Babbo Natale potrebbe arrivare senza slitta (non c’é traccia di neve) ma con una bella decapottabile. Speriamo si ricordi di allacciare almeno le cinture!!

 
Giordano Biserni


Venerdì, 17 Giugno 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK