Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/08/2014

Luci: il 94 percento degli automobilisti le accende anche di giorno

La rilevazione dell'upi 2014 evidenzia un'elevata quota di osservanza della nuova disposizione legale

Il 94 percento degli automobilisti in Svizzera accende di giorno e con il bel tempo gli anabbaglianti o la luce di circolazione diurna. È quanto emerge dal censimento dell'upi, Ufficio prevenzione infortuni, che viene svolto tutti gli anni. A soli sei mesi dalla sua introduzione, l'obbligo di viaggiare a luci accese anche di giorno viene già rispettato in modo molto soddisfacente. A titolo comparativo: nel caso dell'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza introdotto nel 1981 sono dovuti trascorrere ben 33 anni prima di raggiungere un valore così elevato...

 

«Durante la corsa i veicoli a motore devono sempre avere le luci accese» (articolo 41, Legge sulla circolazione stradale LCStr). Solo sei mesi dopo la sua entrata in vigore (al 1° gennaio 2014), la disposizione legale emanata nell'ambito del programma di sicurezza stradale Via sicura viene già osservata dal 94% degli automobilisti. Nella Svizzera tedesca, i conducenti che circolano di giorno con gli anabbaglianti o la luce di circolazione diurna sono più numerosi rispetto alla Romandia o al Ticino (94% contro il 90% e rispettivamente l'89%). Prima che venisse sancito l'obbligo, la quota d'accensione ha potuto essere progressivamente incrementata, soprattutto grazie alle campagne di sensibilizzazione, da un modesto 20% nel 2001 a un rispettabile 68% nel 2013.

Le luci vengono accese più frequentemente in autostrada e sulle strade extraurbane (95% in entrambi i tipi di strada) che su quelle urbane (92%). Eppure è proprio nel traffico denso come lo si può avere per esempio in città che la misura risulta più efficace. I veicoli sono più visibili, grazie al contrasto più accentuato con l'ambiente. Inoltre, gli altri utenti della strada possono valutare meglio distanze e velocità. Di conseguenza la loro sicurezza aumenta, dal momento che anche i più vulnerabili tra loro - come i pedoni o i ciclisti - hanno la possibilità di riconoscere prima il pericolo e di proteggersi.

In Svizzera, dal 1° ottobre 2012 tutti i veicoli con omologazione di tipo devono essere dotati di luci di marcia diurne che si accendono automaticamente con l'avvio del motore. Si tratta di una norma UE ripresa anche dal nostro Paese. Nel caso dei veicoli più vecchi non dotati di luci diurne, le luci vanno accese manualmente. Inoltre, è fondamentale essere al corrente dei seguenti punti.

 

- Le luci di marcia diurna si trovano soltanto sulla parte anteriore del veicolo e non sostituiscono glianabbaglianti. Su strada bagnata, con la nebbia, con visibilità pessima e nelle gallerie i conducenti devono dunque sempre accendere gli anabbaglianti, così che risultino accese anche le luci posteriori.

- L' obbligo non concerne i ciclomotori, le e-bike e le biciclette nonché i veicoli immatricolati prima del 1970.

 

 

> Leggi il comunicato stampa

 

 

Mercoledì, 20 Agosto 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK