Giovedì 10 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Capelli e peli
QUALE FUNZIONE?

di Antonia Liaci*

Il sistema pilifero è caratteristico dei mammiferi, nella gran parte dei quali assicura una protezione meccanica e svolge un importante ruolo di isolamento termico per conservare il calore e mantenere costante la temperatura interna.
I peli, infatti, specie quando sono eretti, trattengono uno strato di aria che forma una sorta di cuscinetto isolante, ostacolando la perdita del calore corporeo.
Essi non costituiscono una struttura permanente: i peli a crescita limitata si sviluppano fino ad una lunghezza intermedia, ma cadono presto per venire rapidamente sostituiti, come nel caso di ciglia e sopracciglia; quelli a crescita prolungata, invece, crescono anche per mesi o anni prima di morire ed essere sostituiti, come accade per barba e capelli.

 


>LEGGI L'ARTICOLO

 


da il Centauro N. 177

 

 

 

 

 

 

Venerdì, 29 Agosto 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto