Autovelox, dietro
front! |
Quello dell’autovelox e della sua utilizzazione sembra un balletto senza fine. Questa volta si torna indietro. Saranno meno contenti gli automobilisti dal piedino pesante e più contente invece le amministrazioni locali che hanno vinto una battaglia, nella guerra dei 30 anni della velocità. Solo la certezza e la chiarezza del sistema sanzionatorio rimangono un po’ spiegazzate.
Infatti siamo di fronte ad una nuova
svolta nella gestione degli Autovelox: secondo la Corte di Cassazione,
in antitesi con altre precedenti sentenze, (vedi
sentenza n. 8837 del 28.4.2005) non è necessaria la
contestazione immediata dell’infrazione. A questo punto pensiamo che si
riapra quindi tutto il contenzioso fra automobilisti ed enti pubblici
perché di fatto ora è valido qualsiasi verbale di accertamento di
un’infrazione rilevata, anche nell’impossibilità della contestazione
immediata da parte dell’agente accertatore, se l’apparecchio in uso
consente la verifica del superamento del limite di velocità solo dopo il
transito del veicolo. Quindi in buona sostanza sono valide tutte le rilevazioni accertate con l’autovelox in genere, anche senza fermo del veicolo e non con il telelaser che si avvale invece del sistema di puntamento frontale, che consente di fermare il mezzo e identificare il conducente, salvo che, come potrebbe essere nel caso in particolare della rete autostradale o delle superstrade, possano derivare situazioni di oggettivo pericolo per l’utente controllato, per gli altri automobilisti in transito e per lo stesso organo di polizia controllore.
La sentenza ha poi ribadito il concetto di
insindacabilità giurisdizionale delle modalità di organizzazione del
servizio Ogni tanto anche il sistema della sicurezza prevale su alcune logiche che ultimamente sembravano voler svuotare di efficacia effettiva il sistema dei controlli della velocità. Sistema che andrà pur corretto, verificato e non utilizzato con dominanti logiche di cassa, ma che, non va dimenticato, rimane essenziale per la sicurezza stradale.
|