Giovedì 16 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/09/2014

Incidenti stradali: dall'inizio dell'anno già 19 italiani sono morti all'estero

A causare le vittime 12 incidenti, 8 dei quali in Europa e 2 in Africa. Nell'intero 2013 a perdere la vita sulle strade estere furono 33 persone, 2 in meno dell'anno precedente

FORLI’ - Dall'inizio dell'anno sono 19 gli italiani morti in 12 incidenti stradali all'estero: 8 sono avvenuti in Europa, due in Africa, uno in America Latina e uno in Australia. In sette casi le persone coinvolteviaggiavano per turismo, negli altri 5 per lavoro.

 

Sono i dati forniti dall'Osservatorio Il Centauro-Asaps, l'associazione sostenitori Polstrada, dopo l'incidente nel quale sono morti tre connazionali in Bolivia. «Si tratta - spiega il presidente Giordano Biserni - di vittime che non entrano nelle statistiche italiane degli incidenti stradali, ma che rimangono in evidenza nei report Asaps. Dare evidenza di queste vittime è un dovere per lo Stato e per quanti si battono per una mobilità sicura. La sicurezza stradale non conosce confini e va perseguita con tutti i mezzi».

 

Nel 2013 erano stati 33 gli italiani morti all'estero (in 22 casi durante viaggi di lavoro, 9 per vacanza), 35 nel 2012. Lo scorso anno 12 incidenti hanno coinvolto auto, 14 moto, uno bici e quattro pedoni. La maggior parte sono avvenuti in Europa (16), poi America Latina (5), Africa (4), Nord America (3), Asia (2) e Oceania (1).

 

da ilmessaggero.it

 


 

I dati del nostro osservatorio su il Messaggeto Motori. (ASAPS)

 

 

 

Mercoledì, 03 Settembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK