Formazione autotrasporto: pubblicati in G.U. i decreti del Mit
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'08 settembre è stato pubblicato il decreto del Mit del 19 giugno 2014 sui contributi a favore della formazione professionale dell'autotrasporto con cui sono stati prorogati i termini per l'invio delle domande, l'avvio e l'ultimazione dei corsi e l'invio della rendicontazione.
Le domande per i contributi dovranno essere inviate entro il 15 ottobre 2014, utilizzando esclusivamente il modello allegato al decreto e dovranno essere presentate, con quanto espressamente richiesto, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per il trasporto stradale e per l’intermodalità, Via Caraci 36 - 00157 Roma, tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure consegnate a mano. Nella domanda l’impresa richiedente dovrà indicare, a pena di inammissibilità, il soggetto o i soggetti attuatori delle azioni formative, che devono essere solo enti di diretta emanazione di associazioni nazionali di categoria presenti all'interno del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori.
Per ottenere il finanziamento, l’attività formativa potrà essere avviata dal 31 dicembre 2014 e andrà terminata entro e non oltre il 21 giugno 2015, mentre entro e non oltre il 28 giugno 2015 dovrà essere inviata la rendicontazione dei costi.
La formazione professionale è destinata a favore delle imprese di autotrasporto di merci in conto di terzi iscritte al Ren e realizzata attraverso piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o strutturati per filiere (sono esclusi dagli incentivi i corsi di formazione finalizzati per l’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio dell’attività di autotrasporto). Il contributo massimo è di 150 mila euro per impresa nel limite delle risorse stanziate pari a 10 milioni di euro.
da cnafita.it