Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/06/2005

Ricerca Usa: il telefonino è la tua voce...ma anche il peggior nemico della sicurezza.
Lo dice l’Nhtsa, l’altra grave fonte di distrazione per il conducente è il passeggero oppure, cosa diffusa in America, mangiare durante la guida

Ricerca Usa: il telefonino è la tua voce...ma anche il peggior nemico della sicurezza.
Lo dice  l’Nhtsa, l’altra grave fonte di distrazione per il conducente
è il passeggero oppure, cosa diffusa in America, mangiare durante la guida.
Da una ricerca dell’Nhtsa - l’associazione sulla sicurezza stradale in Usa - l’uso del cellulare alla guida è ancora una tra le cause principali degli incidenti stradali negli Stati Uniti. Una sola mano libera, infatti - secondo l’Nhtsa - provvede a fornire minore sicurezza.
Secondo l’indagine effettuata su 100 automobilisti, l’uso di apparecchi elettronici come i telefonini cellulari è la causa principale di numerosi incidenti. Altre ricerche della stessa Nhtsa confermano l’importanza dei dispositivi vocali che tengono libere le mani del guidatore e gli permettono di chiacchierare più a lungo in maggiori condizioni di sicurezza.
Nonostante queste soluzioni - stando a quanto riporta l’associazione Usa  - "l’uso del cellulare degrada sia la performance del guidatore sia il controllo del veicolo". Altri studi sulle auto dimostrano inoltre che molti degli incidenti sono preceduti da distrazioni e queste derivano nella maggior parte dei casi dall’uso dei telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici.
Infatti basta fare una verifica - e questo è uno "studio Asaps" -  provate a percorrere 4-5 km alla guida conversando al telefonino. Poi provate, al termine della conversazione a ricordare il tratto percorso, la segnaletica stradale, il paesaggio i veicoli che vi precedevano...avrete la sorpresa di non ricordare quasi niente.
L’altra grave fonte di distrazione per il conducente  - sempre secondo l’Nhtsa -  è sicuramente il passeggero oppure il mangiare durante la guida.

Lunedì, 13 Giugno 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK