Corpo Polizia Municipale Tresinaro Secchia
Quinto Convegno Interregionale Casalgrande che affronterà un tema di grande attualità: “Omicidio stradale” e a noi caro
(ASAPS) Organizzato dal Corpo unico della Polizia Municipale Tresinaro Secchia, si terrà, martedì 23 settembre 2014, il V° Convegno Interregionale Casalgrande, presso il teatro De Andrè.
Il titolo del convegno è di grandissima attualità: “Omicidio stradale Rilievi ed accertamenti forensi, aspetti psicologici e questioni giuridiche”. Un tema che ci è particolarmente caro visto l’impegno in tal senso dell’ASAPS e delle associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni di Firenze, promotrici della raccolta di firme per la proposta (oggi 76.900).
Il programma prevede, dopo l’accreditamento dei partecipanti e i saluti delle Autorità, l’intervento del dott. Ugo Terracciano (docente preso l’Università di Bologna, Corso di Laurea in Scienze Criminologiche) sul tema “Questioni giuridiche in tema di omicidio stradale”.
A seguire la dott.ssa Cinzia Gimelli (Psicologa Clinica, giuridica, investigativa e Psicoterapeuta) parlerà della “Pirateria della strada: un’analisi criminologica-vittimologica e gestione delle emergenze”.
Ultimo intervento della mattinata prima della pausa caffè spetterà al dott. Paolo Girotti (Comm. Sup. P.M. docente SILP) unitamente al dott. Davide Golfieri (Comm. C. P.M. docente Silp) per trattare il tema degli “Accertamenti e rilievi tecnici irripetibili: normativa UNI 11472, tecniche di rilievo forense tridimensionale, - adempimenti per l’autotrasporto”
Dopo la pausa il dott. Luciano Garofano (già Comandante R.I.S. Parma e Presidente Ac. I.S.F.) parlerà della “Repertazione: evidenze e tracce – modalità di intervento e rilievo” cui farà seguito il dott. Franco Morizio (Comandante della Polizia Locale di Lecco) che tratterà il tema “La pirateria della strada, tecniche investigative di Polizia Giudiziaria compiuta dagli organi di Polizia Stradale - Cosa fare e cosa non fare”.
Gli argomenti trattati sono tanti e tutti interessanti, il Convegno è gratuito, l’iscrizione obbligatoria deve essere effettuata entro il 19 settembre. (ASAPS)