Distaccamento Polizia Stradale di Lugo (RA)
In occasione della festa patronale di San Michele commemorato a Bagnacavallo il Vice Sovrintendente Mauro Giovannini deceduto in servizio nel 2008, durante una scorta a gara ciclistica
(ASAPS) Venerdì 26 settembre, in occasione della Festa di S. Michele Patrono di Bagnacavallo, (e della Polizia di Stato) nella Piazza Della Libertà, centrale luogo di ritrovo degli abitanti della cittadina in provincia di Ravenna, il personale del Distaccamento Polizia Stradale di Lugo ha allestito uno stand della Polizia di Stato per commemorare il Vice Sovrintendente Mauro Giovannini il caro collega caduto in servizio.
Originario di Bagnacavallo Mauro Giovannini aveva prestato servizio per diversi anni presso il distaccamento di Lugo, prima di trovare la morte in servizio il 31 marzo del 2008 a Bologna durante la scorta di una infausta gara ciclistica.
Nella vasta area espositiva concessa dal comune alla Polizia Stradale sono state esposte apparecchiature speciali come Autovelox ed Etilometro e, allo scopo di promuovere un’importante campagna per la sicurezza stradale, sono stati proiettati filmati e distribuito ai cittadini materiale informativo fornito dall’ASAPS.
Nell’area riservata alla Stradale sono stati messi in mostra alcuni dei veicoli in dotazione alla Specialità, quali l’autovettura A/R 159 SW e BMW 320 touring con livrea Polizia di Stato, il motoveicolo MOTOGUZZI Norge 1200 e l’autovettura LAMBORGHINI Gallardo con livrea Polizia di Stato.
Accanto ai moderni mezzi, è stata esposta la mitica moto d’epoca MOTOGUZZI Falcone 500, in uso alla Polizia Stradale negli anni ’50 e ‘60, con relativo motociclista, in uniforme di colore “grigio-verde”.
L’evento è stato organizzato dal personale del Distaccamento Polizia Stradale di Lugo che ha gestito l’area espositiva e ha voluto offrire, con il lavoro di alcuni suoi operatori, un contributo per onorare il collega e amico Mauro Giovannini sempre vivo nei ricordi della sua cara famiglia e della famiglia allargata del Centauro alato.
Alla manifestazione sono intervenuti la vedova, i figli, il padre e la sorella di Mauro che hanno manifestato un sentito apprezzamento per una iniziativa che, grazie al lavoro dei Poliziotti e soprattutto all’indelebile ricordo che il loro congiunto ha lasciato, è diventata una consuetudine che si ripete negli anni.
La manifestazione ha riscosso grande successo e lo stand della Polizia Stradale è stato visitato da moltissime persone. Ai bambini accorsi in gran numero sono stati distribuiti circa 200 palloncini col logo della Polizia Stradale, a dimostrazione dell’amore della gente verso la Specialità. Mauro avrà visto e ne sarà felice. (ASAPS)
Un memorial per ricordare l’indimenticato sovrintendente Mauro Giovannini. (ASAPS)