Cinture di sicurezza con air-bag integrato, rivoluzione Ford
Cinture di sicurezza che all’occorrenza si gonfiano come dei salsicciotti offrendo il massimo della protezione in caso di incidente. Le ha inventate Ford e per la prima volta il pubblico italiano le ha viste da vicino in occasione della 39ma edizione di Bimbinfiera, la kermesse dedicata al mondo delle famiglie e dei bambini che si è chiusa appena qualche giorno fa al Parco Esposizioni di Novegro, a Milano.
In sostanza si tratta di cinture di sicurezza con air-bag integrato destinate ai però solo ai sedili posteriori, il cui sistema è stato progettato per proteggere testa, collo e busto, specialmente nel caso di passeggeri più vulnerabili, come i bambini e le persone anziane. Grazie all’air-bag, la forza dell’urto viene assorbita infatti da un’area cinque volte superiore rispetto a quella di una cintura tradizionale, garantendo una maggiore dispersione dell’energia dell’urto e riducendo l’eventualità di subire dei traumi.
Nell’utilizzo di tutti i giorni sono del tutto identiche a quelle convenzionali, si indossano e si agganciano come una cintura tradizionale e sono compatibili con l’installazione di seggiolini e basette per bambini, anche ISOFix.
“Come per i normali air-bag, queste cinture si gonfiano quando i sensori d’urto rilevano un incidente”, spiegano alla Ford. “Un gas compresso viene fatto passare attraverso la speciale fibbia e gonfia completamente l’air-bag integrato nella cintura in meno di 40 millisecondi.
A differenza degli air-bag, che al momento dell’attivazione possono generare calore, in questo caso il gas utilizzato è freddo”.
La cosa più incredibile è però un’altra: questa tecnologia ha debuttato negli Stati Uniti già da tre anni, esattamente nel 2011 a bordo del Ford Explorer, ed è stata successivamente estesa a ulteriori modelli come la Flex, la Taurus e la Fusion, gemella americana della nuova Mondeo. In Europa invece le cinture con l’air-bag debutteranno a bordo della nuova Ford Mondeo, che sarà lanciata all’inizio del 2015, e saranno successivamente offerte a bordo di ulteriori modelli Ford …
di Federico Pesce
da repubblica.it/motori