Lentini (Siracusa), strage in autostrada. Autotreno piomba su cantiere dell'ANAS: 3 morti e un ferito grave
Il conducente del camion indagato per omicidio colposo plurimo, ammette di essersi distratto
Nel 2014, 35 episodi monitorati dall'ASAPS, con 11 vittime e 67 feriti
(ASAPS) SIRACUSA, 14 ottobre 2014 - E con questo, fanno 11 morti: tanti sono infatti i caduti sul lavoro all'interno di cantieri stradali deceduti per investimento da parte di altri veicoli che lo speciale osservatorio dell'ASAPS ha registrato dall'inizio dell'anno. Il 35esimo incidente all'interno di un perimetro attorno al quale tutti dovrebbero viaggiare più piano e al massimo dell'attenzione, non foss'altro per tutti quei segnali, tutte quelle strisce gialle e per tutte quelle luci lampeggianti, è avvenuto in Sicilia, sulla Catania-Siracusa: alle 17:04 di ieri (13 ottobre) una squadra di cinque operai della Covir stava effettuando alcuni lavori di manutenzione sulla corsia d'emergenza dell'unica autostrada italiana che non ha ancora una numerazione e che, nonostante il nome, termina ad Augusta, a circa 25 chilometri da Siracusa, quando sono stati investiti da un autotreno. Lo scontro, avvenuto ad alta velocità, non ha lasciato scampo a Giuseppe Leanza, 45 anni, a Silvestro Cerro, di 48 ed a Salvatore Cristaudo, 57enne. Un quarto dipendente della società, Angelo Virzì, di 45 anni, lotta per la vita al Cannizzaro di Catania, dove è giunto a bordo di un elicottero del 118, mentre Corrado Spadaro, 36 anni, è rimasto illeso ma è stato ricoverato in stato di choc all'ospedale di Augusta.
Secondo i primi accertamenti della Polizia Stradale, confermati alla stampa dal procuratore di Siracusa Francesco Paolo Giordano, la sciagura sarebbe addebitabile ad una distrazione del conducente, un 56emne originario di Lentini, indagato a piede libero per omicidio plurimo colposo, che avrebbe ammesso di essersi distratto e che sarebbe risultato negativo sia all'etilometro che al narco-test. Ma vorremmo conoscere da quante ore guidava. Solo per sgombrare il campo da altri dubbi.
Semplice, nella sua incredibile violenza, la dinamica dell'impatto: il veicolo pesante è semplicemente piombato sull'area di cantiere, invadendo la corsia di emergenza e travolgendo tutto ciò che si è trovato sulla sua traiettoria: sul posto è subito intervenuta la Stradale, che ha preparato il campo ai soccorritori del 118 e dei Vigili del Fuoco.
L'incidente è avvenuto poco prima della galleria Serena, al km 16+600, in un tratto che, secondo le immagini pubblicate da molti media on-line siciliani, sembrerebbe caratterizzato da una curva destrorsa: l'occupare la corsia d'emergenza durante la marcia è una delle peggiori e più letali abitudini di chi percorre l'autostrada.
Molti incidenti sono provocati dalla disinvoltura con cui molti conducenti, di ogni tipo di veicolo, sono soliti tagliare la propria corsia per andare a occupare quelle interne al raggio di curva.
Forse, sarebbe il caso di delimitare ogni corsia con bande rumorose...
Nel corso del 2014 gli incidenti all'interno di aree di cantiere sono stati, come già detto, 35: 11 morti e 67 feriti è il bollettino che l'ASAPS è in grado di documentare con la raccolta dei dati di questi eventi, il 33% dei quali (94,3%) è dovuto a velocità e distrazione. In 10 casi, il 28,6%, è stato accertato il coinvolgimento di veicoli commerciali, mentre il 54,3% degli eventi ha avuto come teatro l'autostrada. Il presidente dell'Anas Pietro Ciucci, si è detto addolorato per la morte dei tre uomini e dopo aver espresso le sue condoglianze alle famiglie dei lavoratori, ha immediatamente nominato una commissione d'inchiesta per verificare la dinamica dell'incidente. (ASAPS)
(per approfondire, clicca qui)
REPORT CANTIERI
Gli episodi monitorati dall’Asaps nel 2014
Errore umano? Una domanda: da quante ore guidava quel conducente??
L’Osservatorio il Centauro – ASAPS sugli incidenti nei cantieri stradali nel 2014 ha registrato 35 episodi (19 in autostrada) dove si sono contate 11 vittime e 67 feriti. In 10 episodi coinvolti autocarri. (ASAPS)