Incidenti
a 10 mesi dalla patente a punti.
Dopo i dati di aprile un’altra preoccupante
limatura al calo della sinistrosita’.
Controlli insufficienti, accoglimento dei ricorsi, facile recupero dei
punti, sembrano minare la benefica diminuzione dei sinistri dei mesi scorsi.
|
Dopo un
periodo di stabilità misurato nel calo degli incidenti del dopo
patente a punti, i dati di aprile, relativi ai sinistri rilevati da
Polizia Stradale e Carabinieri, riportano indietro l’orologio dei
benefici effetti della riforma del CdS.
Purtroppo il calo degli incidenti del periodo 1° luglio 2003 –
30 aprile 2004, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
si è fermato a – 15,80%, mentre a fine marzo faceva segnare
un migliore – 16,62%. Il numero dei decessi, pur 677 in meno rispetto
ai 3.714 dell’anno precedente, è in calo del 18,22% contro
il – 18,89% di fine marzo. Anche i feriti in calo di 22.015 rispetto
allo scorso anno, fanno segnare un più modesto -19,44% confrontato
al -20,39 di fine marzo. Anche sulla rete autostradale la diminuzione
dei sinistri si è ulteriormente ridotta. Gli incidenti a fine
aprile fanno segnare un calo che sfiora appena il 10%, mentre a fine
marzo era del 11,53%. Addirittura quattro punti percentuali in meno
nel calo dei morti, -18,51% contro il precedente -22,60 di fine marzo,
però sono sempre 102 vittime in meno rispetto allo stesso periodo
dell’anno prima. Sono stati 16.410 coloro che hanno dovuto ricorrere
alle cure del pronto soccorso, 3.022 feriti in meno rispetto all’anno
precedente, pari a un più debole – 15,55%, rispetto al –
17,31% di fine marzo. C’è da dire che la tendenza ad incidenti
mortali multipli della rete autostradale, può spostare da mese
a mese in modo sensibile le percentuali dei decessi.
Non è facile spiegare la diminuzione complessiva del calo della
sinistrosità che anche con l’aggiunta dei dati delle Polizie
Municipali difficilmente potrà invertire la tendenza. Certamente
non siamo lontani dalla realtà se la riconduciamo alla percezione
dei conducenti di una limitata possibilità di essere sanzionati,
pur col lodevole impegno delle forze do polizia, per la scarsità
dei controlli. Anche le frequenti notizie di stampa di accoglimento
dei ricorsi presentati ai GdP e la presa di coscienza delle facili possibilità
di recupero dei punti con corsi senza verifica, possono aver inciso
per la loro parte.
Gli incidenti che hanno visto coinvolti veicoli pesanti >3,5 t, negli
ultimi 10 mesi sono stati 9.646, di cui 6.900 nella rete autostradale.
In 181 sinistri, 77 in autostrada, sono stati coinvolti veicoli adibiti
al trasporto di merci pericolose. 464 incidenti, 218 in autostrada,
hanno avuto per protagonisti pullman. Sono state 533 le omissioni di
soccorso, 109 in autostrada. I conducenti extracomunitari coinvolti
in sinistri sono stati 4.360, 1.674 in autostrada.
Le infrazioni contestate sono state 2.564.474, i punti sottratti ammontano
1.900.412.
Periodo
1° Luglio – 30 Aprile
|
|
Anno
2002/2003
|
Anno 2003/2004
|
Differenza
% assoluta
|
Differenza % a fine Aprile 2004
|
Numero
Incidenti |
158.095
|
133.104
|
-24.991
|
-15,81%
|
Incidenti
Mortali |
3.332
|
2.734
|
-598
|
-17,95%
|
Incidenti
con feriti |
74.915
|
61.432
|
-13.483
|
-18,00%
|
Numero
morti |
3.714
|
3.037
|
-677
|
-18,23%
|
Numero
feriti |
113.219
|
91.204
|
-22.015
|
-19,44%
|
Periodo
1° Luglio – 30 Aprile
IN
AUTOSTRADA
|
|
Anno
2002/2003
|
Anno 2003/2004
|
Differenza
% assoluta
|
Differenza % a fine Aprile 2004
|
Numero
Incidenti |
39.327
|
35.401
|
-3.926
|
-9,98%
|
Incidenti
Mortali |
470
|
387
|
-83
|
-17,66%
|
Incidenti
con feriti |
11.642
|
9.967
|
-1.675
|
-14,39%
|
Numero
morti |
551
|
449
|
-102
|
-18,51%
|
Numero
feriti |
19.432
|
16.410
|
-3.022
|
-15,55%
|
Fonte:
Ministero Interno - Elaborazione Il Centauro - Asaps |
|