Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/11/2014

DA MOTOCICLISTA A MOTOCICLISTA: LA STRADALE AL SALONE DELL’EICMA  DAL 4 AL 9 NOVEMBRE A MILANO

La sicurezza è protagonista anche alla 72^ Esposizione Mondiale del Motociclismo che da martedì 4 al 9 novembre 2014 verrà ospitata alla Fiera di Milano: al padiglione 6 stand A49 anche quest’anno sarà allestito uno stand dedicato alla Polizia Stradale che metterà a disposizione di tutti i visitatori le strumentazioni in dotazione ed i percorsi didattici.

I motociclisti della Specialità, con un linguaggio che nel corso degli anni è riuscito ad intercettare efficacemente i centauri, una delle “categorie vulnerabili” di utenti della strada, illustreranno i rischi che si corrono sulle due ruote sensibilizzando il pubblico alla massima prudenza ed al rispetto delle norme di comportamento.

Lo faranno aiutandosi con tanti strumenti. I visitatori potranno infatti affrontare un percorso dopo aver indossato degli speciali occhiali graduati a seconda di un diverso tasso alcolemico che simulano gli effetti dello stato di ebbrezza: l’obiettivo è rendere consapevole il cittadino dell’estrema difficoltà di concludere, senza “incidenti”, il tracciato del tappeto qualora si guidi dopo aver superato i limiti consentiti dalla legge.

Novità di quest’anno sarà, inoltre, l’occhiale che simula la stanchezza, anch’esso utilizzabile lungo un cammino costruito con birilli.

Sarà presente inoltre un simulatore di guida in moto, una postazione pc totalmente interattiva ed assimilabile a tutti gli effetti alla postazione di guida a bordo di un motoveicolo, comprensiva di leve del cambio e della frizione.  Tale dispositivo potrà essere utilizzato per verificare la difficoltà e la pericolosità della guida anche sotto l’effetto di sostanze alcoliche.

Nei corner video, saranno poi proiettate immagini e documenti audiovisivi per sensibilizzare il pubblico sui rischi alla guida dando dimostrazione del funzionamento delle apparecchiature della Polizia Stradale e richiamando l’attenzione sulle principali norme di sicurezza e l’utilizzo di  sistemi di protezione di ausilio alla guida (cinture di sicurezza, caschi etc.).

Sul fronte del contrasto della guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, sarà anche esposto uno strumento precursore utilizzato dalla Polizia Stradale.

Gli atleti del Gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato del Settore motociclismo, testimonieranno dal vivo le loro esperienze in gara ed esporranno per l’occasione la BMW 1000RR HP4 STK, vincitrice del trofeo interforze Italia 2014.
 

 

Lunedì, 03 Novembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK