PROGETTO “ICARO”: LA SICUREZZA STRADALE SECONDO I RAGAZZI
DOMANI LA PREMIAZIONE DI ICARO14
Roma, 6 novembre 2014 – Si svolgerà domani, 7 novembre 2014, alle ore 10.00, presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, la cerimonia ufficiale di premiazione della XIVma edizione del concorso indetto nell’ambito del progetto Icaro sulla sicurezza stradale.
La campagna, giunta al suo quattordicesimo anno, è promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale e realizzato con il contributo delle società AVIO e AVIO AERO; la prossima edizione vedrà l’ingresso anche di nuovi partner come la Federazione Ciclistica Italiana ed il gruppo autostradale ASTM-SIAS.
L'iniziativa ha l'obiettivo di far comprendere ai giovani l'importanza del rispetto delle regole, promuovendo una cultura della legalità per evitare che i ragazzi assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali che per loro rappresentano la prima causa di morte: nel 2013, secondo la Rilevazione Aci-Istat, sono stati 781 gli under 30 che hanno perso la vita sulle nostre strade, con una punta massima nella fascia 20-24 anni.
I destinatari del Progetto Icaro 14 sono stati gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle scuole primarie di tutte le province italiane, che hanno partecipato ad incontri nelle scuole condotti da funzionari e operatori della Polizia Stradale e del MIT. Al progetto è abbinato, come ogni anno, un concorso dal titolo “No Dixtraction”, considerato che la distrazione è al primo posto della classifica delle cause degli incidenti secondo l’ISTAT: sul tema gli studenti sono stati stimolati a esprimere la loro idea sulla sicurezza stradale attraverso spot a tema, videoclip, manifesti e brani musicali.
Durante la cerimonia, per la prima volta, una giuria mista composta da alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Salvo D’Acquisto” e dell’Istituto “Ferrara Valadier” di Roma, sarà chiamata a designare i vincitori di questa edizione, scegliendo i lavori giudicati migliori tra quelli selezionati da una commissione composta dai rappresentanti dei partner del Progetto Icaro.
Gli studenti vincitori saranno premiati con una macchina fotografica e la scuola di appartenenza con un pc portatile messi a disposizione dal MIUR.
La cerimonia sarà intervallata da una "perfomance" teatrale realizzata dalla Fondazione AIDA di Verona con il contributo di Autostrada del Brennero S.p.A. e incentrata sul tema della sicurezza stradale.
Ospite d’eccezione della cerimonia il pilota automobilistico campione del mondo AUTOGP World Series 2013 Vittorio Ghirelli, che parlerà ai ragazzi della sua esperienza al volante.
Le scuole che parteciperanno sono: Istituto Comprensivo “Rodari” di Roma; Istituto Comprensivo “Marchini” di Caprarola (VT); Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre” di Caltagirone (CT); Istituto Comprensivo II di Udine; Istituto Comprensivo “Calvi” di Rivolta D’Adda (CR); Istituto Comprensivo di San Giovanni Ilarione (VR); Istituto professionale di Stato “Luigi Einaudi” di Ferrara; Istituto tecnico del turismo, servizi commerciali e alberghiero “Stringher” di Udine; Istituto di Istruzione Superiore “Lancia” di Borgosesia (VC); Istituto Professionale di Stato “Steiner”di Torino; Liceo Scientifico Paritario “San Lorenzo” Di Novara; Istituto Tecnico Industriale di Setificio “Carcano” di Como; Istituto Professionale di Stato “Bonifazi “ di Civitanova Marche (MC).