Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Termini di prenotazione all’esame pratico per il conseguimento della patente di categoria B e certificazione online delle guide obbligatorie.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione
ed i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 24943
Roma, 6 novembre 2014
Indirizzi… omissis
Oggetto: Termini di prenotazione all’esame pratico per il conseguimento della patente di categoria B e certificazione
online delle guide obbligatorie.
Il decreto interministeriale 24 ottobre 2011, pubblicato sulla Gazzette Ufficiale n. 265 del 14 novembre 2011 stabilisce, all’art. 2, che “l’elenco dei soggetti per i quali è in corso l’istruttoria per il rilascio della patente di guida” deve avvenire “entro i dieci giorni lavorativi precedenti alla data della prova pratica”.
Successivamente, con circolare prot. 35178 del 27 dicembre 2012 questa Direzione Generale ha chiarito che: “I verbali degli esami di guida … dovranno essere approvati almeno dieci giorni lavorativi (compreso il sabato) prima della data di ciascuna prova d’esame”.
Questa Amministrazione è venuta a conoscenza della circostanza che alcuni Uffici Motorizzazione civile predispongono i verbali d’esame della prova pratica in un arco temporale sensibilmente superiore ai dieci giorni sopra indicati. Ciò determina, per i candidati al conseguimento della categoria B, la necessità di completare le esercitazioni di guida obbligatorie anche molti giorni prima della data fissata per la prova d’esame, atteso che l’art. 1, comma 6, del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 20 aprile 2012 stabilisce che l’attestato di frequenza delle “guide certificate”, corredato dagli originali del relativo libretto delle lezioni di guida, deve essere comprovato all’atto di prenotazione alla prova pratica di guida. …
> Leggi il testo integrale della circolare.
Fonte: http://www.mit.gov.it