Polizia Municipale Unione Terre Verdiane
Individuato camionista locale con crono taroccato
Stava percorrendo la Strada Provinciale 12, a Fidenza, diretto verso Parma alla guida di un mezzo pesante, ma secondo il cronotachigrafo l’autista “ era in pausa”.
Si tratta di un conducente sessantottenne parmigiano che aveva posizionato una piccola, ma potente, calamita in prossimità dell’albero di trasmissione del mezzo andando in tal modo ad alterare le registrazioni del cronotachigrafo.
Il fatto è stato accertato in data 07 novembre 2014 da una pattuglia del Reparto Operativo Polizia Municipale – Unione Terre Verdiane durante i normali controlli di polizia stradale finalizzati al rispetto delle norme sull’autotrasporto.
Per il conducente parmigiano è scattato il ritiro della patente di guida al quale seguirà un periodo di sospensione sino a 3 mesi oltre ad una sanzione pecuniaria di 1682 euro.
Si tratta di un espediente abbastanza diffuso nel settore dell’autotrasporto – spiega l’agente Scelto Marco Merli, uno dei componenti della pattuglia che ha accertato il fatto - finalizzato chiaramente ad eludere le normative del settore. In questo modo, il veicolo risulta fermo anche quando è in movimento rendendo molto difficile per gli organi di Polizia il controllo “a posteriori” delle attività del mezzo. Tale tecnica, oltre a creare pericolo per la sicurezza della circolazione stradale, permette agli autisti di mezzi pesanti di effettuare turni di lavoro anche estenuanti, eludendo così la normativa europea che regola molto rigidamente gli orari di lavoro e di riposo e danneggiando in tal modo chi invece rispetta le regole.