(ANSA) -
ROMA - Non esaltanti i risultati dei test di sicurezza compiuti su cinque
gallerie italiane nell’ambito del progetto Eurotap, con il primato del
peggior risultato - su un totale di 49 tunnel esaminati in Europa -
conquistato dalla Roccaccia, sulla ss 3bis tra Perugia e Ravenna. La
Roccaccia, aperta da oltre un ventennio, ha infatti ottenuto punteggi
negativi su quasi tutte le voce analizzate: dai sistemi di ventilazione
all’illuminazione, dalle vie di fuga alla gestione delle emergenze.
Del tutto insoddisfacente il giudizio complessivo anche per altri due
trafori gestiti dall’Anas, la Quarto, sempre sulla ss 3bis, e la S.
Pellegrino sulla ss.675 tra Orte e Terni. ’Buono’ invece il giudizio
sulla galleria Monte Barro sulla ss36 nei pressi di Lecco, grazie soprattutto
ai sistemi di generazione di energia elettrica e di illuminazione. Giudizio
positivo (’buono’) anche per la Piedicastello, sulla A22 Modena-Brennero,
che presenta alcune caratteristiche ’molto buone’, relative ai sistemi
di illuminazione e ventilazione e alla gestione del traffico. Negativo
per tutti i cinque tunnel italiani esaminati, pero’, il dato relativo
alle comunicazioni. Al progetto Eurotap (European Tunnel Assessment
Programme), realizzato da Adac e Aci con altri dieci automobil club
europei, partecipa la Commissione Europea, con un finanziamento di un
milioni e mezzo di euro su un totale di 4,2 milioni di spesa. L’obiettivo
e’ di testare, entro il 2007, complessivamente 150 gallerie, verificando
potenziale di rischio e di sicurezza. Dei 49 tunnel esaminati a livello
europeo, 18 sono stati valutati come ’molto buoni’, 14 ’buoni’, 9 ’sufficienti’,
4 ’insoddisfacenti’ e 4 ’del tutto insoddisfacenti’. Complessivamente,
rileva una nota dell’Aci, il test ha dato risultati incoraggianti, a
dimostrazione della tendenza in atto all’ adeguamento delle gallerie
esistenti alla Direttiva Ue, oltre che alla realizzazione di nuovi tunnel.
Prime classificate sono state le gallerie Ottsdorf in Austria tra Linz
e Graz e Markusberg in Lussemburgo, seguite dalla galleria croata Plasina
e dai tunnel sloveni Dekani e Kastelec. Si tratta di tunnel di recente
costruzione, con i migliori dispositivi di sicurezza e di gestione delle
emergenze. (ANSA).
|