Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Incidenti Bambini 13/11/2014

Il bimbo investito a Castelvetro (MO) non ce l'ha fatta, morto nella notte in ospedale
Osservatorio ASAPS
Con questo piccolo sono già 56 i bambini morti sulle strade nel 2014. In tutto il 2013 (dati Istat) erano stati 55.
28 i bambini trasportati in auto, 21 pedoni, 4 in bici, 3 trasportati in moto. 28 avevano da 0 a 5 anni. 13 da 6 a 10 anni, 13 da 11 a 13 anni
11 i bambini morti nella sola Emilia Romagna, seguono la Lombardia e la Campania con 6, Lazio e Veneto con 5.
Nel nostro Osservatorio abbiamo registrato poi anche altri 10 bambini morti “prima di nascere”, mentre erano ancora in grembo alla loro mamma, poi deceduta in 7 casi.

Sfugge alla mamma dopo essere sceso dallo scuolabus e viene travolto da un mezzo in transito. Martedì pomeriggio a Castelvetro il dramma, poi il decesso al Policlinicico per i gravi traumi

Intorno alle ore 16 di martedì pomeriggio si è verificato un grave incidente lungo via Palona, a Castelvetro. Un bambino di appena tre anni, figlio di una famiglia di origine magrebina, è infatti stato investito da un mezzo pesante, riportando traumi molto gravi, che hanno reso necessario un trasporto di massima urgenza al Policlinico di Modena. Questa mattina la tragica notizia del decesso nell'ospedale modenese, dove i medici non hanno potuto fare nulla per salvarlo.

Il bimbo era appena sceso dallo scuolabus insieme al fratello ed era stato “riconsegnato” dagli addetti alla mamma, proprio davanti alla sua abitazione. Per cause non chiare, il piccolo è scappato, attraversando improvvisamente la strada dove sopraggiungeva un furgone, che non ha potuto evitarlo. Indagano i Carabinieri.

"Esprimo il più grande cordoglio a nome mio, dell' amministrazione e della popolazione castelvetrese per la morte del piccolo Mohamed Alì - scrive in una nota il sindaco di Castelvetro, Fabio Franceschini -  una tragedia che ha colpito duramente tutta la nostra comunità. Il nostro pensiero va alla famiglia che sta vivendo un momento terribile ed alla quale vanno le più sentite condoglianze, è difficile trovare parole adatte in momenti come questo. Quella accaduta ieri è stata una terribile fatalità, voglio rassicurare tutte le famiglie che utilizzano i mezzi comunali per il trasporto dei propri bambini e ragazzi circa l'esistenza del massimo grado di controllo e cautela nell'accudimento degli stessi. Ci sono, tuttavia, situazioni che sfuggono ad ogni controllo o previsione e questa è stata una di quelle. In un momento così delicato e duro penso sia giusto sottolinaerlo".

 

da modenatoday.it

 


 

IL SENSO DI UN IMPEGNO PER I PIU’ PICCOLI
La battaglia dell’ASAPS per la sicurezza dei bambini sulla strada continua, deve continuare! I morti sulle strade calano, ma non fra i più piccoli. Facciamo appello alle famiglie, alle associazioni, alle persone a cui sta a cuore questo problema perché condividano questo impegno con noi.
I dati dell’Osservatorio ASAPS
Con questo piccolo sono già 56 i bambini morti sulle strade nel 2014. In tutto il 2013 (dati Istat) erano stati 55.
28 i bambini trasportati in auto, 21 pedoni, 4 in bici, 3 trasportati in moto. 28 avevano da 0 a 5 anni. 13 da 6 a 10 anni, 13 da 11 a 13 anni.
11 i bambini morti nella sola Emilia Romagna, seguono la Lombardia e la Campania con 6, Lazio e Veneto con 5.
Nel nostro Osservatorio abbiamo registrato poi anche altro 10 bambini morti “prima di nascere”, mentre erano ancora in grembo alla loro mamma, poi deceduta in 7 casi.
Riportiamo qui l’immagine della nostra campagna per la sicurezza dei bambini sulla strada.






 

Potrebbe interessarti: http://www.modenatoday.it/cronaca/investito-bambino-castelvetro-11-novembre-2014.htm
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ModenaToday/125552344190121

 

 

Potrebbe interessarti: http://www.modenatoday.it/cronaca/investito-bambino-castelvetro-11-novembre-2014.htm
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ModenaToday/125552344190121

Giovedì, 13 Novembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK