Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/04/2005

COMUNICATO STAMPA - CAMPAGNA SULLA SICUREZZA STRADALE "LA VITA È TUA, NON PERDERLA PER STRADA", IL BILANCIO DELLA SECONDA SETTIMANA DI CONTROLLI NOTTURNI NELLE DISCOTECHE

Ufficio Stampa - Comune di Firenze
Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze
Tel. 055 276 8075 - Fax 055 276 8282

 

COMUNICATO STAMPA

 

Firenze, 18 Aprile 2005

 

 

 

CAMPAGNA SULLA SICUREZZA STRADALE "LA VITA È TUA, NON PERDERLA PER STRADA", IL BILANCIO DELLA SECONDA SETTIMANA DI CONTROLLI NOTTURNI NELLE DISCOTECHE

Oltre 140 persone che si sono sottoposte all’alcol test, una sessantina quelle risultate positive, 30 veicoli fermati nel corso dei controlli sulle strade e 12 le multe elevate con 3 patenti ritirate.
E’ questo il bilancio del secondo fine settimana dei controlli della Polizia Municipale all’interno delle discoteche nell’ambito della seconda fase della campagna sulla sicurezza stradale "La vita è tua, non perderla per strada". Venerdì e sabato notte gli agenti della Polizia Municipale sono stati presenti all’interno dell’Universale e dello Yab per sensibilizzare i clienti, soprattutto i più giovani, al rispetto delle regole del codice della strada con una particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza. Per questo sono stati distribuiti, ai volontari che hanno voluto partecipare, gli alcol test monouso. Si tratta di strumenti non probanti ai fini legali, sono però utili per capire se è stato superato il limite stabilito dalla legge per la guida. Positiva l’accoglienza da parte dei giovani clienti che si sono volentieri sottoposti al test e ai quali è stata consegnata anche una cartolina informativa e la maglietta con lo slogan della campagna.
Per quanto riguarda il dettaglio del bilancio delle due notti di lavoro, sono stati effettuati 147 controlli, totalmente su base volontaria, con gli alcol test monouso: 31 venerdì notte all’Universale e il resto sabato notte allo Yab. Di questi 64 sono risultati positivi (8 all’Universale e 56 allo Yab) e il resto negativi (rispettivamente 23 e 60). Se si considera le percentuali, quindi, si tratta del 43,53% di positivi contro 56,47% di negativi. La maggioranza delle persone che hanno acconsentito a fare il test è stata di sesso maschile: 23 all’Universale e 99 al Maracanà mentre le ragazze sono state rispettivamente 8 e 17. Se poi analizziamo le percentuali di positività al test, viene confermato, ma solo in parte, il dato già emerso, ovvero che i maschi "bevono" di più rispetto alle femmine. Al Universale 7 maschi su 16 sono risultati positivi (con una percentuale pari al 30,43%) mentre le femmine positive è stata una su 7 (ovvero il 12,50%). Leggermente diversa la situazione allo Yab, in cui si registra una sostanziale parità tra maschi e femmine: su 99 controlli che hanno riguardato i clienti di sesso maschile, 48 sono risultati positivi (il 48,28%) mentre sulle 17 femmine che si sono sottoposte al test 8 (ovvero il 47,06%%) presentavano un test alcolemico superiore al limite massimo previsto dalla legge per la guida.
Insieme alla sensibilizzazione, gli agenti hanno effettuato anche controlli sulle strade. Venerdì notte sono stati 22 i veicoli controllati: in 20 casi i vigili hanno utilizzato anche gli alcol test, risultati tutti negativi. Tre le contravvenzioni: una per velocità pericolosa, una per il mancato uso delle cinture di sicurezza e una per la revisione del veicolo non effettuata con conseguente ritiro della carta di circolazione.
Sabato notte invece sono stati 8 i veicoli fermati per controlli: due i casi in cui è stato utilizzato l’etilometro e uno è risultato positivo per cui è scattata la multa per guida in stato di ebbrezza e il ritiro della patente. Le altre contravvenzioni elevate sono state per eccesso di velocità (in totale cinque di cui tre per superamento del limite di 10 chilometri orari e due per superamento del limite di 40 chilometri orari: in quest’ultimo caso è scattato anche il ritiro della patente) e per il mancato uso della cintura di sicurezza. (mf)

 


 



 

Giovedì, 21 Aprile 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK