Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/12/2014

Lograto Sabato 20 dicembre
Corso di formazione per la Polizia Locale
L’omicidio stradale – Intervento – Rilevazione – Prevenzione

(ASAPS) NoiSicuri Project S.r.l., I.C.T.C.T. (International Co-operation on Theories and Concempts in Traffic Safety” -www.ictct.org) e il Comando Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Lombarda Bassa Bresciana Occidentale, con il patrocinio del Comune di Lograto organizzano per il giorno di sabato 20 dicembre presso il Municipio del comune in provincia di Brescia un corso di formazione per promuovere la cultura della sicurezza stradale tra gli Amministratori Locali e gli Operatori di Polizia Locale.

L'emergenza incidentalità stradale è un fenomeno estremamente complesso, oltre che drammatico.
I dati ufficiali dell'ISTAT rivelano che ogni anno in Italia circa 3.500 persone perdono la vita a causa degli incidenti stradali e che la maggioranza dei sinistri si verifica per responsabilità diretta del conducente. In realtà il dato è sottostimato. Se si considerano anche i decessi avvenuti dopo il 30° giorno dall'incidente si superano i 3.900 morti all'anno.

L'obiettivo del corso è quello di analizzare le problematiche dell'incidentalità sotto l'aspetto tecnico-giuridico, con le specifiche competenze della Polizia Locale anche alla luce delle recenti norme UNI 11472/2013 quello della comunicazione del decesso ai familiari della vittima, incombenza spesso delegata alle Forze di Polizia incaricate del rilievo del sinistro e infine la prevenzione dell'incidentalità alla luce dei complessi fattori sociologici, psicologici, educativi che la determinano.

Il programma prevede, dopo i saluti del Presidente dell'Unione dei Comuni Lombarda B.B.O., Ing. Andrea Ratti e del Sindaco del Comune di Lograto, Rag. Gianandrea Telò, l'introduzione da parte del dott. Giovan Battista Tiengo, Psicologo EFPA e I.C.T.C.T.
Successivamente il dott. Vittorio Paloschi, Comandante Polizia Locale dell'Unione Comuni Lombarda B.B.O. parlerà del tema “Psicologia dell'emergenza: la comunicazione del decesso ai famigliari della vittima”.

Dopo una breve pausa Paolo Goglio, Direttore del Progetto Noisicuri tratterà l'argomento “Le metodiche del Marketing Sociale applicate alla sicurezza stradale” e il dott. Ambrogio Moccia G.I.P. Tribunale di Milano, già Ispettore Ministeriale parlerà de “L'attività di P.G. sulla scena del crimine con riferimento alla norma UNI 11472/2013”.
Al termine degli interventi il dibattito per scambiare informazioni esperienze e dubbi su un argomento davvero interessante per chi lavora sulle strade quotidianamente. (ASAPS)


>IL PROGRAMMA

>IL MODULO ISCRIZIONE

 

 

 

 

 

 

 


 

Martedì, 02 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK