Regione Lombardia
RAPPORTO FINALE
Quarta Giornata Regionale Sicurezza Stradale
Milano, 19 Novembre 2014
Negli ultimi anni in Italia l’attenzione nei confronti della sicurezza stradale da parte della comunità scientifica e degli organi di governo è cresciuta notevolmente. Contestualmente è emersa una precisa consapevolezza collettiva delle drammatiche conseguenze connesse con l’incidentalità stradale: le statistiche mostrano chiaramente che in Italia la seconda causa di morte in ordine di grandezza è rappresentata dagli incidenti stradali.
I diversi attori che si occupano del tema della sicurezza stradale, dovrebbero agire superando la tradizionale delimitazione del termine al campo del traffico, della circolazione veicolare e delle infrastrutture, per estenderla all’ambito dei comportamenti umani, delle conseguenze e delle politiche sociali.
In quest’ottica, con modifica apportata alla lr.10/2004, è stata istituita in via permanente la Giornata regionale della sicurezza stradale, concepita come occasione per attuare iniziative, convegni e manifestazioni aventi come oggetto la memoria delle vittime della strada e la sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale.