Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/12/2014

Varese, la carica dei 220!
Circolazione e controllo dei veicoli con targa estera
Numerosissima la partecipazione al seminario organizzato da Foxpol, Asaps e World’s Vehicle Documents

Il pubblico in sala

(ASAPS) VARESE - 220 presenze, 89 comandi di P.L. coinvolti, 5 forze di polizia presenti, 5 ore di arricchimento professionale, tre associazioni (Asaps, Foxpol, World's vehicle documents), un relatore... questa la sintesi dei numeri di una mattinata a tutto campo su un tema di assoluta e pressante attualità! Caschi bianchi giunti un po' da tutti i comandi del nord Italia, ma è stata registrata persino la “clamorosa” presenza di un appartenente alla Polizia Stradale giunto addirittura dalla Capitale! Poliziotti locali, quindi, ma anche tanti appartenenti alla Polizia di Stato, e non solo della Specialità Polizia Stradale; carabinieri, finanzieri, ed agenti di polizia penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato, hanno assistito ad una sessione tutta dedicata al controllo dei veicoli stradali immatricolati all'estero che sempre di più circolano indisturbati, o quasi, sull'intera rete viaria nazionale…

Tutto si è svolto nella bellissima sala civica “Montanari” messa a disposizione per l'occasione dall'Amministrazione Comunale della Città di Varese che per tramite del Segretario Comunale e dell'Assessore alla Polizia Locale in apertura dei lavori, hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti. Padrone di casa dell'evento il Comandante della Polizia Locale di Varese dr Emiliano Bezzon. Plaudendo all'iniziativa - che proprio nella sua città per la prima volta ha visto coinvolte e legate a doppio filo due associazioni amiche quali Foxpol ed Asaps con il contributo di World's Vehicle Documents -  il Comandante Bezzon nel suo messaggio di saluto ha stigmatizzato le peculiarità ed il valore aggiunto dell'Asaps in quanto associazione da sempre votata ai temi della sicurezza stradale ed all'arricchimento professionale di tutti gli appartenenti ai servizi di polizia stradale. La parola è quindi passata al nostro Gianluca Fazzolari, Ispettore Capo della Polizia di Stato e Comandante della Squadra di p.g. presso la Sezione Polizia Stradale della Spezia, nonché Consigliere Nazionale Asaps.

Da sx verso dx il Comandante Emiliano Bezzon,
Gianluca Fazzolari e Carloenrico Gandini
Presidente Foxpol

A molti noto in qualità di relatore in convegni e seminari di rilevanza nazionale ed internazionale, Gianluca Fazzolari è conosciuto dal grande pubblico anche in qualità di autore di articoli di settore e coautore di guide e manuali sui temi del dell'incontro. Prima di dare inizio alla maratona formativa, il Comandante Fazzolari ha invitato i presenti a ricordare tutti i nostri caduti, e spontaneo si è sollevato dalla platea un fragoroso applauso. Un taglio deciso ed essenziale, quello del nostro relatore... molti gli esempi pratici sapientemente interconnessi alle nozioni derivanti dalla legislazione internazionale, unionale e nazionale che hanno caratterizzato la lunga esposizione che ha abbracciato tutte le fattispecie più particolari per giungere a realizzare un controllo professionale del veicolo immatricolato oltre confine.

Tuttavia non sono mancate nozioni in materia di illecito doganale riferito alle ipotesi perseguibili direttamente dagli operatori di polizia stradale che non rivestono la qualifica di polizia tributaria, il tutto in una sorta di COSA FARE e COME FARE espressamente confezionato per l'occasione in cui l'unico intento, auspichiamo riuscito, è stato non solo quello di formare ma anche, e soprattutto, di informare anche perché in un mondo globalizzato ed in continua evoluzione  - in cui ormai in un turno di servizio è praticamente impossibile non notare e controllare un veicolo immatricolato all'estero - è assolutamente impensabile cimentarsi nella nostra quotidiana attività di polizia privi di riferimenti certi.

Gianluca Fazzolari, per un'intera mattinata,  in un alternarsi di “pratica e grammatica”, con esempi concreti tratti dalla quotidiana realtà operativa, ha intrattenuto la nutritissima platea sul tema della “circolazione e controllo dei veicoli immatricolati all'estero” ed attraverso un escursus teorico - pratico del come districarsi tra i meandri delle regole internazionali e nazionali - talvolta incomprensibili e/o poco coordinate - ha guidato l'uditorio sul tema oggetto dell'approfondimento. Insomma “una giornata intensa e ricca di informazioni”, è stato uno dei commenti raccolti a caldo a margine dei lavori in cui si è parlato di targhe d'immatricolazione, carte di circolazione, garanzie assicurative e di controllo di legalità. Come hanno poi testimoniato alcuni commenti postati su un noto social il nostro Consigliere Nazionale ha letteralmente catturato l'attenzione della platea: “Davvero una gran bella sessione di approfondimento sui veicoli stranieri! Linguaggio semplice ed incisivo, vedevo i colleghi come ipnotizzati!”, e ancora “Si davvero ipnotizzati!!!!! Avete realizzato davvero un bell' evento! Ancora grazie per la vostra passione e per la voglia di condividere con tutti noi!

Ampia soddisfazione, insomma, per questo evento fortemente voluto, progettato e realizzato in ogni mino dettaglio dallo staff Foxpol, capitanato dal Presidente Carloenrico Gandini, che una volta ancora ha fatto centro pieno! Quello di Varese è stato il primo momento formativo che ha visto schierate Asaps, Foxpol e World's Vehicle Documents e che, scusate la presunzione - ma i numeri in sala ci hanno dato ragione - ha dimostrato come l'unione fa davvero la forza quando l'intento comune è quello di fornire formazione di alto livello per contribuire alla crescita professionale di tutti coloro i quali fanno parte della grande famiglia dei corpi e servizi di polizia stradale. (ASAPS)

 


Un evento magistralmente organizzato e perfettamente riuscito. (ASAPS)

Mercoledì, 17 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK