Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/02/2015

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA NUOVA BANDIERA AL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI MACHERIO-SOVICO

di Marino Miccoli*

La consegna della Bandiera a un’Associazione, a un gruppo di Volontari, a un Corpo o reparto etc. costituisce un momento importante ed è un gesto, di norma effettuato durante una cerimonia, che esprime un grande valore simbolico, ovunque esso avvenga sulla Terra. Ciò si verifica perché la Bandiera rappresenta una serie di valori ideali, compreso quello fondamentale di Unità, in cui si riconoscono i componenti di quel particolare gruppo di persone. Possiamo affermare che così come avviene per la divisa, il camice o la tuta indossati sul luogo di lavoro, i quali essendo uguali per tutti accomunano e uniscono, analogamente avviene per la Bandiera che stabilisce anch’essa un legame tra tutti coloro che la riconoscono e che in essa si identificano. Questo semplice e tuttavia prezioso rettangolo di stoffa colorata, che viene fissato in cima ad un’asta per essere innalzato e sventolato alla vista di tutti, è sempre presente nei momenti più significativi (gioiosi o dolorosi) vissuti da quel definito gruppo di persone che in quel simbolo si riconoscono. Questa premessa è opportuna a introdurre l’argomento di cronaca del presente articolo che ho voluto scrivere per evidenziare maggiormente un evento accaduto recentemente nella nostra comunità.

Infatti domenica 18 gennaio 2015 alle ore 11,00, in occasione della tradizionale festa di San Sebastiano martire Patrono della Polizia Locale, all’inizio della santa Messa celebrata quest’anno nella chiesa parrocchiale di Macherio, è stata benedetta e consegnata la nuova Bandiera al Corpo di Polizia Locale di Macherio e Sovico.
Questo avvenimento è dovuto al fatto che il Vessillo precedente, risalente al 1998, essendo stato benedetto personalmente da Sua Santità Papa Francesco il giorno 22 gennaio 2014, nel corso dell’Udienza tenuta in piazza San Pietro durante il memorabile pellegrinaggio effettuato dalla Polizia Locale a Roma, rimarrà d’ora in avanti giustamente custodito in una teca presso la sede del Comando.

Il nuovo drappo Tricolore, donato da persona che ha voluto rimanere nell’anonimato, è stato portato all’altare dalla madrina sig.ra Federica Consonni e benedetto da S.E. mons. Mario Delpini (vicario generale della Diocesi di Milano) all’inizio del sacro rito; particolarmente significativo un brano della formula di benedizione pronunciata dall’alto prelato: “[…] Assisti e proteggi tutti coloro che sotto questa Bandiera compiono il servizio per l’osservanza delle patrie leggi, per la custodia dell’ordine, a garanzia della tranquilla convivenza di tutti i cittadini. Fa’ che la nostra Patria, anche per la concordia operosa dei suoi figli, viva lunghi giorni di serenità e di pace.”

Il Comandante della Polizia Locale dott. Francesco Farina, affiancato dal Vice-commissario Marzio Cugoli (instancabile quanto valido organizzatore della consolidata manifestazione) ha personalmente fissato il Vessillo all’asta unitamente alle due pregiate codine azzurre recanti delle scritte ricamate in oro, rispettivamente una CORPO DI POLIZIA LOCALE e l’altra MACHERIO – SOVICO. Il Tricolore, portato dall’Alfiere (Sovrintendente di P.L. Marino Miccoli) e scortata da due Agenti in Alta Uniforme (Agente scelto Marco Cazzaniga e Agente Fabio Valente) è in tal modo divenuto la nuova Bandiera del Corpo.

Alla manifestazione erano presenti il Sindaco di Macherio Mariarosa Redaelli e il Sindaco di Sovico Alfredo Colombo, il giudice Ambrogio Moccia (alto Magistrato, da sempre vicino agli Operatori di Polizia Locale, stimato e sicuro punto di riferimento per tutta la Categoria) il Vice-prefetto dott. Diego Della Verde, il Vice-Sindaco di Carate Brianza dott. Marino Valtorta e altre autorità civili. Numerosi gli Agenti, gli Ufficiali e i Comandanti di Polizia Locale della zona, una nutrita rappresentanza di Vigili del Fuoco che ha reso gli onori con la Bandiera del Distaccamento di Lissone; una pattuglia della Guardia di Finanza in rappresentanza della Tenenza di Seregno, rappresentanze della Croce Verde di Lissone e della Croce Bianca di Biassono, la locale Associazione Nazionale Carabinieri, la Protezione Civile di Macherio-Sovico, l’ I.P.A. (International Police Association) sez. di Monza.
Concludo formulando l’auspicio che la nuova Bandiera della Polizia Locale continui a rappresentare quei valori importanti come la dedizione al servizio e l’impegno quotidiano che ogni singolo componente del Corpo profonde per il perseguimento del bene comune, nell’interesse supremo ed esclusivo della Cittadinanza.


*Sovrintendente della Polizia Locale di Sovico – Macherio
 


 

 L’alto valore simbolico per il più importante dei simboli. (ASAPS)

Lunedì, 02 Febbraio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK