Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/02/2015

Inseguimento tra poliziotti svizzeri e italiani: incidente diplomatico in autostrada nel Ticino

Due poliziotti italiani fermati, disarmati, sottoposti a test con l'etilometro e interrogati per ore dai colleghi della Polizia Cantonale Ticinese.
Rischia di provocare un incidente diplomatico tra Italia e Svizzera quanto accaduto lungo l'autostrada A9, dove un automobilista italiano, poi rivelatosi ubriaco, è fuggito in Svizzera dopo avere speronato una pattuglia della Polstrada di Busto Arsizio. Il fatto risale alla notte tra il 25 e il 26 gennaio scorso, ma si è appreso soltanto nelle ultime ore.

Il fuggitivo è stato inseguito in territorio italiano da una pattuglia della Squadra Volante di Como che, quando ha capito che l'uomo intendeva scappare in Svizzera, ha chiesto e ottenuto dal Centro di cooperazione doganale di Chiasso l'autorizzazione ad entrare nella Confederazione elvetica sulla base delle disposizioni degli accordi di Schengen. L'automobilista è stato fermato da una pattuglia svizzera cinque chilometri dopo la frontiera ed è stato denunciato.

Quando, poco dopo, sono sopraggiunti i poliziotti italiani, attardatisi in dogana in attesa del via libera al loro ingresso in Svizzera, i colleghi elvetici li hanno disarmati, sottoposti ad alcol test e li hanno scortati fino a Lugano, in caserma, dove gli agenti sono stati trattenuti per oltre tre ore e interrogati separatamente. Riaccompagnati in frontiera, sono state restituite loro le armi. Il loro rapporto di servizio è stato inviato dalla procura di Como al ministero degli Esteri per valutare se il comportamento dei poliziotti ticinesi sia stato
conforme alle regole.

da leggo.it


LA POLIZIA SVIZZERA “CATTURA” POLIZIOTTI ITALIANI CHE INSEGUONO (AUTORIZZATI) IN TERRITORIO ELVETICO UN CONDUCENTE UBRIACO CHE LI AVEVA SPERONATI
“​Due poliziotti italiani fermati, disarmati, sottoposti a test con l'etilometro e interrogati per ore dai colleghi della Polizia Cantonale Ticinese.”
Certo che un trattamento così rigido forse è più adatto fra le due Coree... Magari se erano due italiani pieni di soldi l’accoglienza sarebbe stata migliore. Ma questo “pericolo” trattandosi di due poliziotti non è stato corso. Ora ci hanno restituito i due agenti. con gli amici Svizzeri è andata comunque meglio che con i due Marò!
A proposito, al conducente italiano che ubriaco ha speronato, in territorio italiano, la vettura della Polizia, ora cosa succede? (ASAPS)

Mercoledì, 04 Febbraio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK